Varese

Varese, Premiati militari che hanno partecipato a gara Unuci tra pattuglie

Un momento della cerimonia di questa mattina ai Giardini

Un momento della cerimonia di questa mattina ai Giardini

Si è chiusa questa mattina, presso i Giardini Estensi, la gara internazionale per pattuglie militari Lombardia 2017. Sono stati premiati i vincitori, dopo gli interventi ufficiali, tra i quali i discorsi del sindaco di Varese, Davide Galimberti, e del Prefetto di Varese, Giorgio Zanzi.

La premiazione è avvenuta al termine di una sfilata delle pattuglie militari  lungo le vie della città, prima sino a piazza della Repubblica, dove al monumento ai caduti è stata deposta una corona e succcessivamente sino ai Giardini Estensi.

Alla gara quest’anno hanno partecipato oltre 50 squadre sulle colline del Varesotto, lungo un percorso di 30 chilometri su terreno naturale, con tratti fuori sentiero e dislivelli significativi. Il tracciato doveva essere percorso nel minor tempo possibile, con il solo ausilio di mappe, bussole e tecniche di orientering.

Schierati ai Giardini Estensi, questa mattina, c’erano militari, in servizio o riservisti, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lettonia, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. Il 75% dei partecipanti era straniero, i militari italiani provenivano, oltre che da reparti attivi, anche da squadre Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) e da Associazioni militari d’Arma. Ogni squadra era composta da quattro elementi.

Lombardia 2017 è stata organizzata come di consueto dalla delegazione lombarda dell’Unuci, una manifestazione patrocinata dal Ministero della Difesa.

 

28 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs