Busto Arsizio

Busto Arsizio, Serata con don Ciotti (Libera) in vista della Festa della Repubblica

Don Luigi Ciotti

Don Luigi Ciotti

All’oratorio «San Filippo Neri» di Busto Arsizio felicità vuol dire anche legalità. Dopo l’incontro con l’atleta paraolimpica Nicole Orlando, la festa «Vergognosamente felici» accoglie così un altro appuntamento da non perdere: venerdì 26 maggio il cinema teatro Manzoni farà, infatti, da scenario a un incontro-concerto con don Luigi Ciotti, presidente di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, e con il partigiano Cin (Luigi Grossi), esponente della Resistenza varesina.

«Sulla strada insieme» è il titolo dell’evento, in cartellone dalle ore 21.15, che vede tra i promotori la Filarmonica «Santa Cecilia» di Sacconago, con Libera Varese, Anpi Busto Arsizio, Coop Lombardia e il Gruppo missionario di Sacconago (informazioni al numero 320.8060866 o sul sito www.filarmonicadisacconago.it).

La serata, pensata in vista delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, è moderata da Giancarlo Bramani e vede alla direzione musicale il maestro Francesco Carcello. «In scaletta, -raccontano gli organizzatori- brani di varia natura musicale come «Money» dei Pink Floyd, «Meraviglioso» di Modugno, il «Dies Irae» di Verdi, «C’era una volta in America» di Morricone, «La Libertà» di Gaber e «La Forza della vita» di Vallesi».

«Sulla strada insieme -spiega Ivano Iotti della Filarmonica Santa Cecilia- è una frase tratta da un libro di don Ciotti. Con questo incontro ripercorreremo alcune tappe significative della sua vita, dalle stragi in Sicilia alla speranza nel futuro che danno i tanti ragazzi che lavorano nei campi di Libera».

L’incontro -a ingresso gratuito, ma con assegnazione del posto- risulta già sold out. Tutti occupati, dunque, i 688 posti della sala di via Calatafimi, ma in via eccezionale sarà, comunque, possibile seguire l’evento da un maxi-schermo collocato all’interno dell’oratorio «San Filippo Neri», adiacente alla sala di via Calatafimi.

Il weekend di chiusura della festa «Vergognosamente felici» prevede ancora tanti appuntamenti da non perdere: un torneo di Bubble Football (sabato 27 maggio, alle ore 14.00), il raduno degli «Amici in vespa» di Busto Arsizio e del «Vespa club» di Cascina di Samarate (sabato 27 maggio, dalle ore 20), uno spettacolo di magia per i più piccoli (domenica 28 maggio alle ore 17), la performance degli allievi della scuola materna «SS. Giuseppe e Paolo» (domenica 28 maggio, alle ore 19). Non mancherà la musica con ben due appuntamenti: l’esibizione del gruppo ticinese «The Midnigth Lovers» (sabato 27 maggio, alle ore 21.15) con un omaggio ai mitici anni Cinquanta e quella della giovane band oratoriana «EduRoom» (domenica 28 maggio, alle ore 21.15).

Domenica 28 maggio, alle ore 10, ci sarà una Santa Messa con don Luca Raimondi e don Giuliano Mattiolo, preti molto legati alla parrocchia di San Michele Arcangelo, che festeggiano rispettivamente i venticinque e i cinquanta anni di sacerdozio; una celebrazione liturgica di ringraziamento è fissata anche per la serata di lunedì 29 maggio, alle ore 21.

L’intero programma è consultabile al link http://www.youblisher.com/p/1820497-festa/. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 0331.625202 o all’indirizzo e-mail info@ilneri.it.

 

 

25 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs