Varese

Varese, Battaglia di Biumo 26 maggio 1859, un corteo e un libro per celebrarla

 

Il vertice dell'associazione presenta le iniziative

Il vertice dell’associazione presenta le iniziative

L’ottima Associazione Varese per L’Italia, presieduta da Luigi Barion, una delle realtà associative culturali tra le più significative della città giardino, capace di difendere – spesso isolata – i valori dell’unità italiana nella città di Varese, ha presentato questa mattina presso il Comune di Varese la Commemorazione della Battaglia di Biumo XXVI Maggio 1859, uno degli eventi entrati nella tradizione della vita cittadina.

Il giorno  sabato 27 maggio, un corteo partirà alle ore 18 da Piazza Cacciatori delle Alpi a Varese (Tribunale) per raggiungere Piazza Podestà, dove avverrà la cerimonia ufficiale.

Sarà deposta una corona di fiori, e la commemorazione ufficiale sarà tenuta da Matteo Inzaghi, direttore di Rete55. Saranno presenti le bande di Velate e Capolago oltre alle Rappresentanze delle Associazioni d’Arma.  La cerimonia ormai entrata nella tradizione cittadina ha il Patrocinio del Comune di Varese e della Prefettura.

Inoltre sempre sabato 27 maggio, ma alle ore 16, presso la Biblioteca di Varese in Via Sacco, sarà presentato al pubblico il libro “Un garibaldino in casa Giacometti”.

Alla presentazione interverrà l’autore Ing. Giovanni Adducci e la presentazione sarà condotta dal presidente Barion. A seguito delle ricerche fatte dall’autore si è saputo dove è morto Enrico Dandolo eroe della Repubblica Romana 1848.  Sul luogo la nostra Associazione con una solenne cerimonia vi ha posto una targa ricordo.

22 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs