Varese

Varese, “Napoli” al Bellavita, vivere al contrario negli scatti di Ferdinando Giaquinto

NAPOLIFoto Club Varese presenta “Napoli – una città al contrario” di Ferdinando Giaquinto. Fotografie esposte al Bellavita Cafè di Elia Luini in Via Cavallotti 10 – Varese, a partire da venerdì 19 maggio 2017.

Napoli è una città senza mezze misure, un mondo difficile da capire. Non potrei mai viverci, eppure non potrei mai pensare a un universo senza i napoletani.  Sarebbe un pianeta ben triste, il nostro, senza la loro incomprimibile voglia di vivere (anzi di sopravvivere), senza la loro fantasia, la loro simpatia, la loro confusionaria tranquillità.

Ho scelto soltanto foto in bianco e nero, e non per caso: Napoli è una coloratissima città ma la sua vita e la sua storia sono in bianco e nero: la camorra convive con la santità, la miseria con la nobiltà (come scriveva Scarpetta), il cibo migliore del mondo col peggior colera.

Napoli è spesso così, “a carne ‘a sotto e ‘e maccarune ‘ncoppa”, cioè tutto va al contrario di come dovrebbe. Forse non è sempre bello vivere a Napoli, ma è un vivere al contrario unico al mondo.

20 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs