Varese

Varese, Dieci anni di creatività, Moskito Design festeggia il compleanno

La sede dell'agenzia

La sede dell’agenzia

In un mondo in cui le multinazionali affidano le proprie campagne pubblicitarie ai giganti di Madison Avenue, dieci anni fa due neolaureate di Varese hanno messo da parte un po’ di coraggio e i soldi necessari all’acquisto di un portatile. Oggi la loro Moskito Design è arrivata a quota 39 dipendenti tra grafici, web designer, sviluppatori, copywriter e addetti marketing.

«Si dice che l’Italia non sia un paese per giovani» interviene Giulia Salvioni che, insieme a Evelina Borghesan, ha dato vita all’azienda. «Ma noi da sempre diamo fiducia al talento più fresco, ai neolaureati appena usciti dal Politecnico o dal Naba. In Moskito 26 collaboratori su 39 hanno meno di 30 anni: 29 è l’età media. E la maggioranza della squadra è rosa».

Moskito Design ha attratto talenti da tutto il mondo: Amandine ha preferito Varese a Parigi, così come Kyle, esperto di linguaggi social, sembra non soffrire troppo la nostalgia per la sua Chicago. «D’altronde anche la Silicon Valley era provincia prima di diventare la terra del digitale», commentano le fondatrici.

Ed è proprio tra i colossi digitali che Moskito Design ha trovato il suo spazio: l’agenzia varesina segue le campagne italiane, francesi, spagnole, inglesi e tedesche di eBay, automobile.it, Agos, Kijiji, Linde Material Handling Italia, Lindt & Sprüngli, Ab Inbev. Aggiunge Evelina: «I nostri clienti ci tengono stretti: quando Giulio Ravizza è passato dalla direzione del Marketing Sud Europeo di eBay a quello di Twitter ci ha chiamati per affidarci anche la comunicazione del social network».

I dieci anni si festeggiano in un ufficio tutto nuovo: un laboratorio che ricorda molto quell’America che ha reinventato il futuro in un pugno di garage. E come le aziende californiane anche Moskito Design continua a crescere: al momento sta cercando un front-end developer e un graphic digital designer.

Dal 2006 Moskito Design è un’agenzia creativa con sede a Varese (Italia). Dalle boutique cittadine ai grandi clienti internazionali, realizza progetti di responsive web design, graphic design, user experience (UX) e user interface (UI), web marketing, campagne CRM, newsletter, sviluppo web, branding, editoria tradizionale, packaging, pubblicità, copertine, materiali marketing e molto altro.

15 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs