Gallarate

Gallarate, Viaggio con Pound di Piero Chiara, lo stampa una casa editrice nuova e raffinata

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Un piccolo e prezioso libro che ha per titolo “Viaggio con Ezra Pound” è stato presentato nel pomeriggio al Museo Maga di Gallarate. Pagine che narrano di un viaggio del grande poeta americano innamorato di Mussolini che, in auto, si reca, stanco e silenzioso, dal castello di Brunnenburg, sopra Merano, fino a Milano per assistere ad un concerto.

E’ l’inverno 1960 e a raccontare il viaggio è lo scrittore Piero Chiara, che si trova al volante, mentre in auto, oltre a Pound, siede anche l’editore Vanni Scheiwiller, un altro mito nel campo della cultura italiana e non solo.

Tutto questo è uscito dai cassetti di Federico Roncoroni, che è l’erede letterario di Chiara, e il racconto inedito dello scrittore luinese è stato pubblicato dalla nuova casa editrice De Piante. Un’iniziativa collocata da Bambi Lazzati nell’ambito del Festival del Racconto legato al Premio Chiara e che ha visto l’intervento del giornalista Luigi Mascheroni, del critico Angelo Crespi, dell’imprenditrice Cristina Toffolo De Piante, tutti e tre promotori della nuova casa editrice, piccola e ambiziosissima.

Il libro di Chiara è il secondo pubblicato dalla casa editrice, e consente di conoscere uno scrittore luinese che ancora non ha incontrato il grande successo popolare, legato soprattutto alla traduzione cinematografica di alcuni suoi romanzi. Ed è singolare pensare all’incontro tra Pound, poeta raffinato e “maledetto”, enigmatico e passato alla storia della letteratura del 900, e Piero Chiara, grande affabulatore di vizi e segreti della vita di provincia. Un incontro che è stato raccontato nel corso dell’incontro al Maga, e che è stato affidato ad una pubblicazione che, come ha rimarcato Cristina Toffolo De Piante, “utilizza una carta preziosa, grandi maestri artigiani, non viene stampata in più di trecento copie numerate”.

Tra i prossimi autori allo studio della nuova casa editrice Emilio Villa, Leonardo Sciascia, Sebastiano Vassalli, Guido Morselli, Gianni Brera.

14 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs