Varese

Varese, Articolo 1 dice qualcosa di sinistra…e riempie la sala in città

Speranza tra la senatrice Ricchiuti e Taricco

Speranza tra la senatrice Ricchiuti e Taricco

Un centinaio di presenti ha salutato il debutto a Varese del nuovo movimento nato dalla scissione in casa Pd, Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, che ieri ha organizzato una serata presso l’Auditorium del Liceo Musicale.

Una serata ricca di contenuti politici, con diversi interventi dal palco e dalla sala, che si è riempita con militanti provenienti da tutta la provincia nonostante il meteo decisamente sfavorevole.

Tanti i presenti: Stefania Filetti (Fiom-Cgil), Giuseppe Musolino (Un’Altra Storia), Cinzia Colombo (coordinatrice provinciale di SI), Alberto Tognola, Ester De Tomasi (presidente provinciale Anpi), Rocco Cordì, i Pd “orlandiani” Giuseppe Poliseno e Luca Carignola. “Sono intervenuto come osservatore esterno”, dice quest’ultimo. Interviene dal palco anche Federico Simonelli, sindaco di Fagnano Olona.

Ospite principale della serata è stato il deputato di Articolo 1, Roberto Speranza, che si è presentato in ritardo, mentre sul palco erano seduti uno dei referenti varesini, Fabrizio Taricco, la senatrice di Articolo 1, Lucrezia Ricchiuti, e Carlo Porcari, uno dei fondatori, a livello regionale, della nuova realtà. A condurre la serata, l’altro referente per Varese, Luca Rasetti. Assente invece l’europarlamentare Antonio Panzeri.

“Vogliamo ridare una casa  a quelle forze del Centrosinistra che non si riconoscono nei partiti – dice Speranza -, a partire dal Pd, che è diventato un partito personale, con una leadership centrista. E nel fare questo vogliano ridare visibilità e attualità a quei valori di fondo della sinistra, a partire dal lavoro. Ecco perché abbiamo scelto il nome Articolo 1, facendo in questo modo riferimento al primo articolo della nostra Costituzione”.

Debutto interessante, quello di Articolo 1, che interloquisce con altre realtà a sinistra del partito renziano: Possibile di Pippo Civati, Campo Progressista di Giuliano Pisapia, SI-Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni.

 

12 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs