Varese

Varese, “Dopo di noi”, al Santuccio confronto sul futuro delle persone disabili

disabiliiiSabato 13 Maggio, il teatro Santuccio, Via Sacco 10 a Varese, ospiterà il confronto “Dopo di noi”. Dalla legge ai fatti. Confronto sulla legge 112/2016 e prospettive future. Il confronto è relativo alle garanzie di un futuro di massima autonomia e indipendenza delle persone disabili. Parteciperanno tecnici, esperi  e politici dall’onorevole Elena Carnevali all’assessore regionale Francesca Brianza, ma sono invitati tutti coloro che quotidianamente si prendono cura di persone disabili, dai familiari ai Comuni, associazioni, Cooperative e fondazioni.

L’associazione “Bilò Onlus” e la Società Cooperativa Sociale “Il Millepiedi Onlus” – col patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Varese e Decanato di Varese – si sono unite per creare un’opportunità di incontro in cui da un lato le famiglie e gli operatori del campo possano partecipare a un dialogo in grado non solo di chiarire e approfondire la tematica, ma crei anche un terreno fertile sul territorio varesino per implementare il pensiero di una comunità educante che si senta corresponsabile nel cammino della vita delle persone con una disabilità cognitiva, fisica e/o sensoriale.

Uno spazio apposito per i familiari con disabilità, mentre i genitori e parenti parteciperanno al convegno, sarà allestito dall’Oratorio di San Vittore con alcuni volontari competenti a disposizione.

L’evento si fa portavoce di altri enti che fanno parte del Tavolo di Vita Indipendente: Anffas Onlus – Varese, Fondazione Renato Piatti Onlus, Anffas Onlus – Somma Lombardo, Fondazione nazionale “Dopo di noi” Anffas Onlus, Cooperativa sociale “Solidarietà e Servizi”, “Progetto 98” Cooperativa sociale, “Abad Servizi e Lavoro” Cooperativa sociale, “Abaco” Associazione di Promozione Sociale, Associazione di famiglie “La Quercia” Onlus.

Il programma del convegno prevede: saluto iniziale del sindaco, Davide Galimberti, dell’assessore Servizi Sociali del Comune di Varese, Roberto Molinari. A seguire, interverranno: Emilio Rota (presidente Fondazione nazionale “Dopo di noi” Anffas Onlus), On. Elena Carnevali (relatore della legge alla Camera dei deputati), Dr.ssa Francesca Brianza (Assessore al Reddito di Autonomia ed Inclusione Sociale Regione Lombardia)  – Dr. Paolo Favini (Direttore Generale Reddito di Autonomia ed Inclusione Sociale Regione Lombardia), Dott. Sergio Rovera (Notaio), Mons. Giovanni Giudici (Vescovo emerito di Pavia). Modera l’incontro: Roberto Bof, giornalista.

A metà mattina vi sarà un Coffe break a cura del Cafè 21. Per eventuali chiarimenti o delucidazioni è possibile contattare Carlo Fiori (t. 366/6795415 – 0332/826351), presidente della Cooperativa Sociale “Il Millepiedi Onlus”.

 

10 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs