Gallarate

Gallarate, Viaggio con Ezra Pound, un inedito di Piero Chiara sul grande poeta

Piero Chiara

Piero Chiara

Domenica 14 maggio 2017 alle ore 17.30 presso il Museo MAGA a Gallarate presentazione inedito di Piero Chiara “Viaggio con Ezra Pound” (De Piante Editore), a cura di Federico Roncoroni. Intervengono Luigi Mascheroni, Angelo Crespi, Cristina Toffolo De Piante.

L’evento è organizzato dagli Amici di Piero Chiara nel Premio Chiara Festival del Racconto 2017, con la collaborazione e il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Gallarate, Museo MAGA Gallarate, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Repubblica del Cantone Ticino.

La casa editrice De Piante pubblica un nuovo, prezioso inedito di Piero Chiara. Un concerto all’Angelicum di Milano, un insolito trio intellettuale accomodato dentro la stessa macchina (un Grande Vecchio della Poesia, un giovane editore diventato sinonimo di libri raffinati, un affabulatore d’eccezione…) e un viaggio destinato a entrare di diritto nella storia della letteratura.

Nell’inverno del 1960 Piero Chiara, accompagnato dall’amico Vanni Scheiwiller – che “guidò l’impresa” – scarrozzò Ezra Pound dal suo eremo, Brunnenburg, sopra Merano, fino al capoluogo lombardo. Il ricordo di quel “Viaggio con Ezra Pound”, narrato da un Chiara all’epoca autore pressoché sconosciuto, è rimasto parcheggiato per 57 anni, appuntato su di piccolo quaderno di scuola, nell’immenso cassetto del suo erede-curatore, Federico Roncoroni. Che oggi ne ha curato la pubblicazione. Il libro, pubblicato in edizione limitata e artisticamente raffinata, verrà presentato al pubblico dagli artefici della sua edizione.

 

 

 

9 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs