Varese

Varese, Il maggio dei libri targati abrigliasciolta parte dalla città giardino

Antonella Visconti

Antonella Visconti

“Leggere fa crescere” è il claim adottato dal MAGGIO DEI LIBRI 2017, che il Centro per il libro e la lettura propone ogni anno e a cui abrigliasciolta aderisce da sempre sia come casa editrice, sia come “spacciatrice di libri”, sia come produzioni di performance letterario-artistiche.

4 maggio ore 21 DODICI LUOGHI COMUNI di Antonella Visconti a la Piccola Fenice ore 21 – VARESE (www.facebook.com/events/1277332788983395/

In occasione della presentazione della prima raccolta in versi di Antonella Visconti presso la Piccola Fenice di Silvio Raffo sarà possibile non solo esplorare per l’ultima volta a Varese DODICI LUOGHI COMUNI, che l’autrice ha composto durante l’esperienza CAROVANA DEI VERSI – POESIA IN AZIONE, di cui è colonna portante, ma anche di confrontare le esperienze dell’Associazione che Raffo fondò, insieme tra l’altro a Visconti, Traini e Branchini, da cui hanno mosso i primi passi tutti coloro che in landa prealpina volevano avvicinarsi alla forma in versi.  Primo imperdibile appuntamento, dunque, in Via Caracciolo 36 a Varese giovedì 4 maggio 2017 alle ore 21. L’autrice dopo questo singolare confronto saluterà la sua città per portare la sua parola civile in giro per l’Italia.

15 maggio DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE di Sandro Sardella in libreria (www.abrigliasciolta.it/edizioni.htm)

Altra data importante sarà quella del 15 maggio, che segnerà l’uscita di un nuovo DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE di Sandro Sardella. L’autore torna con la sua originale forma di contro-canto all’attualità che ci travolge quotidianamente con nuovi complici e vecchi compagni: l’illustrazione in copertina è stata affidata ad Aldo Ambrosini, mentre l’incubAzione è a firma Giuliano Bugani.

20 maggio ore 18 DODICI LUOGHI COMUNI di Antonella Visconti & DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE di Sandro Sardella a MILANO (www.facebook.com/events/691182817731711/www.facebook.com/events/100199830554728/)

L’occasione per scoprire questo nuovo “urlo in versi” dell’operaio|poeta sarà il 20 maggio a Milano quando Sandro Sardella e Antonella Visconti incroceranno le loro pubblicazioni con performance dei compagni del collettivo CAROVANA DEI VERSI – POESIA IN AZIONE svelando al pubblico il percorso, calpestato insieme in questi anni, e la fondamentale esperienza corale e itinerante che dà alla parola in azione la forza di abbattere ogni muro. La Libreria Popolare di Via Tadino a Milano aprirà la sua sede sabato 20 maggio 2017 dalle 18 per questo incontro al vertice tra autori abrigliasciolta.

21 maggio ore 10/17 Mercato di Via Zanella a La Darsena di Cazzago Brabbia (www.facebook.com/events/300986253653494/?active_tab=about)

Domenica 21 maggio abrigliasciolta porterà, come ogni anno, il suo SPRING OPENBOOK alla manifestazione artigianale “Mercato di Via Zanella”, che per l’edizione di primavera/estate sarà in trasferta sul lago di Varese, a La Darsena caffè di Cazzago Brabbia. Il tema di quest’anno è “gettare un seme” e abrigliasciolta donerà all’organizzazione per un progetto sociale i suoi semi di questo 2017 DISCANTO SABBIARABBIA&LUCCIOLE di Sandro Sardella e DODICI LUOGHI COMUNI di Antonella Visconti, oltre a proporre la selezione dei volumi dell’editoria di qualità italiana.

27 maggio ore 19 sede abrigliasciolta VARESE

La fine del mese, invece, proporrà la prima data ALOUD presso la sede abrigliasciolta rinstaurando la buona abitudine dell’incontro del sabato alle 19.

Leggere fa crescere, perché la parola in azione porta buoni frutti e semi originali

 

4 maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi