Varese

Varese, Oltre 100 studenti del Politecnico pensano a come riutilizzare l’area Aermacchi

L'incontro finale con l'assessore Civati

L’incontro finale con l’assessore Civati

Oltre 100 studenti del secondo anno del Politecnico di Milano – Laboratorio di Architettura a Como, hanno fatto visita, nella giornata di ieri, alla città giardino. In particolare, gli studenti di provenienza internazionale (erano presenti tra loro anche cinesi, peruviani, francesi) hanno concentrato la loro attenzione sull’area Aermacchi, che hanno visitato attentamente.

Attenzione, dunque, su una delle più grandi aree dismesse della città, e su una delle principali sfide della nuova amministrazione, più volte annunciata nel corso della campagna elettorale di Galimberti: progettare un riutilizzo delle numerose aree dismesse della città.

A guidare gli studenti in visita a Varese tre docenti: gli architetti Katia Accossato (che fa parte anche della Commissione Paesaggio del Comune di Varese), Luca Trabattoni e Luigi Trentin, che raccontano come è andata una volta che il gruppo del Politecnico giunge in Salone Estense per incontrare i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

La visita degli studenti del Politecnico puntava a fare progettare un riutilizzo dell’area Aermacchi. “Un esercizio didattico, ma non un volo pindarico, né la volontà di realizzare un museo”, dicono i docenti, per sottolineare come l’idea sia quella di rendere l’area parte integrante della città. Al termine della visita, una volta tornati in sede, gli studenti guidati dai docenti dovranno disegnare un masterplan  e poi, divisi in gruppi di tre studenti, sceglieranno di dedicarsi a singoli edifici, per individuarne un nuovo uso, soprattutto di natura residenziale.

Un esercizio didattico e progettuale che si è confrontato con i vertici del Comune. E’ stato compito dell’assessore Andrea Civati quello di illustrare le progettualità sull’area dismessa secondo il punto di vista della nuova amministrazione comunale.

22 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs