Fagnano Olona

Fagnano Olona, Due serate di Video-Poesia promosse dal Circolo Culturale l’Alba

 

La poetessa Sara Pennacchio

La poetessa Sara Pennacchio

Il CIRCOLO CULTURALE L’ALBA in  collaborazione con il COMUNE DI FAGNANO OLONA presentano LA POESIA NELL”IMMAGINE, la parola poetica attraverso la Video-Poesia. Gli appuntamenti sono due: 6 Maggio e 27 Maggio 2017 con inizio alle ore 21 presso l’Aula Magna della scuola Enrico Fermi in piazza Alfredo Di Dio 13  a Fagnano Olona.

Nell’ambito delle diverse e importanti forme di eventi culturali che promuove e realizza da quando opera, Il Circolo Culturale l’Alba  ha ideato per la prima volta come evento legato alla poesia, due serate dove sì, sarà protagonista la Poesia, ma in un modo ed un approccio diverso : cioè  attraverso l’uso dell’immagine della Video-Poesia.

È un progetto di Claudio Mecenero e Alfredo Maestroni ideato  in occasione della presentazione di “La memoria ineguale” edit. Lieto Colle del poeta Alfredo Maestroni (il nuovo   attuale presidente del Circolo Culturale, che recentemente con questo libro ha vinto il primo premio alla rassegna per la poesia edita “Il Golfo” di La Spezia).

In quella occasione infatti per la prima volta  venne proiettata dal Circolo Culturale l’Alba una video-poesia, e da poi che ha preso spunto questo nuovo appuntamento di poesia. Sarà, una lettura diversa perché usa l’immagine,  che attraverso l’interpretazione del poeta o di altri interpreti, il variare delle ambientazioni e non ultimo il  contributo della  colonna sonora di sottofondo alle letture sa renderne davvero molto sugestiva la visione.

La prima serata (sabato 6 Maggio) sarà “al femminile” e avrà due protagoniste Xania Bellinzani e Sara Pennacchio. Xania Bellinzani con la sua Video Poesia [ Xa'=x]  con testi tratti dal suo libro omonimo (Albatros il Filo edizioni) e Sara Pennacchio con la sua  Video-Poesia “Io ci sono anche nella pioggia e nella pazzia” con testi tratti dal libro  A.D.D.I.O.(Kairo’s edizioni 2016).

La seconda serata ( sabato 27 maggio)  sarà al maschile con due protagonisti di spicco della poesia a Varese Vincenzo Di Maro e Corrado Guerrazzi. Vincenzo Di Maro con la Video-Poesia “La Costanza dell’inseguito- La fine dell’opera”  con testi tratti da i due libri omonimi ( editi rispettivamente NEM e Lieto Colle). Corrado Guerrazzi con la sua video- poesia ” La tentazione della Parola” con testi tratti da Attraverso il molteplice (Lieto Colle edizioni)

Tutte le Video -Poesia di questa rassegna sono state realizzate da Renzo Carnio per le riprese video e da Matteo Carnio per i montaggi. Una curiosità : le due video-poesia della prima serata, di Xania Bellinzani e Sara Pennacchio, sono esattamente la prima, realizzata nel 2009 e l’ultima, realizzata nel 2017 come progetti di “Video-Poesia”.

21 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs