Varese

Varese, La Pro Loco rilancia il Minigolf con eventi e proposte per le famiglie

L'ottimo assessore Francesca Strazzi presenta il Minigolf

L’ottimo assessore Francesca Strazzi presenta il Minigolf

Pro Loco Varese, in seguito all’esperienza ed ai risultati del 2016, durante l’inverno ci siamo riorganizzati e abbiamo lavorato molto per poter riaprire più strutturati e organizzati di prima. L’obiettivo rimane invariato: riportare il Minigolf di Varese ad essere punto di riferimento per tutti coloro che desiderano passare la giornata all’aria aperta, divertendosi in famiglia e in compagnia, in modo sano ed economico.

Una partita a Minigolf appassiona un po’ tutti: dai più piccoli ai nonni, dai liceali agli universitari, compresi i genitori che, di settimana in settimana, sfidano i figli a chi ottiene il miglior punteggio.

Grazie al lavoro e all’impegno quotidiano di Stefano Visioli e dei suoi collaboratori, al Minigolf si può fare colazione tutti i giorni, si può pranzare con una proposta di menù in costante evoluzione, si può gustare un aperitivo all’aperto e si possono organizzare grigliate in compagnia.

A mano a mano che la stagione diventerà più calda e le temperature serali più piacevoli, l’offerta si completerà con la possibilità di cenare e di giocare in notturna.

Per rendere il Minigolf ancora di più parte integrante della città, punto d’incontro vivo e attivo per il tempo libero e per il turismo, abbiamo sviluppato diverse collaborazioni. Prima fra tutte la convenzione con il Comune di Varese che garantisce a tutti i dipendenti un trattamento speciale, con sconti sia sul gioco che sulla ristorazione. Vorremmo estendere la convenzione anche alle scuole, all’Università, agli altri Enti Pubblici e alle Aziende che vorranno parlarne con noi.

Per l’estate sono già pronti accordi di collaborazione e scambio di attività con le manifestazioni cittadine che più di tutte attraggono pubblico anche da fuori città, consolidando la vocazione di promozione e accoglienza turistica che Pro Loco porta avanti da molti anni. Citiamo, tra le altre:

. Estensi in Musica, pomeriggio musicale con gli Artisti di Strada, organizzata da Maura Aimini con la neonata associazione “Un cuore con le ali”;

. Comic O.F.F.!, Originale Festival del Fumetto e gioco, ai Giardini Estensi dal 30 giugno al 2 luglio 2017, organizzata da ComicArte;

. Ecobaleno Sport Camp, campo estivo per bambini, organizzato dalla Cooperativa Energicamente e l’associazione Sport+ (di seguito una descrizione approfondita e dettagliata).

La scelta dello scorso anno di bonificare il grande prato per dedicarlo ai bambini, ha portato i suoi frutti e la grande novità di quest’anno: il miglior campo estivo della Città!

In collaborazione con Sport+, Associazione polisportiva per la promozione e la diffusione dello sport amatoriale e agonistico con sede a Castellanza, la Cooperativa Energicamente organizza e gestisce da anni gli Sport Camp per bambini dai 4 ai 14 anni in varie sedi e, da quest’anno, grazie alla sinergia Pro Loco Varese propone il primo Camp estivo multisportivo nel cuore verde di Varese. Il tema dell’edizione 2017, che partirà il 12 Giugno e terminerà l’8 Settembre presso il Minigolf di Varese, è “ECOBALENO: ogni genere di divertimento”, dove il valore dell’ecologia prende per mano quelli di uguaglianza e rispetto per un divertimento inclusivo davvero senza limiti e senza barriere.

L’appuntamento per conoscere nel dettaglio la programmazione di Ecobaleno Sport Camp 2017 è per Domenica 23 Aprile dalle 10 alle 17 al Minigolf in Viale Sant’Antonio: una Festa di Primavera dove i bambini potranno provare alcune delle attività del camp, da quelle più sportive (minibasket, percorsi motori), a quelle creative (laboratori, orto) e ludiche (minigolf, giochi antichi). Nel pomeriggio verrà offerta la merenda ai partecipanti e sarà presente il servizio del Truccabimbi per rendere la giornata davvero imperdibile!

ENERGICAMENTE Cooperativa Sociale Onlus di tipo A, nasce per soddisfare i bisogni della collettività attraverso servizi a sostegno principalmente della famiglia e dell’infanzia. Ha sede a Castellanza, opera prevalentemente nell’ area dell’Alto milanese e della Valle Olona, ma è in fase di espansione nel territorio di Varese e provincia. Energicamente è un’impresa di servizi dinamica ed efficiente: i servizi didattici, educativi, culturali e sportivi si affiancano anche ad attività formative e informative, favorendo percorsi di conoscenza del sé, del benessere psico-fisico e delle potenzialità cognitive, affettive, motorie e relazionali insite in ciascuno.

Come implicito nel nome, una mente energica e attiva non può prescindere da un corpo sano, parafrasando il poeta latino Giovenale e le sue parole diventate monito, ed è proprio in questo binomio che risiede l’essenza della Cooperativa, che eleva l’attività sportiva a strumento: per educare, formare, convogliare lo stress, regolare l’alimentazione e il sonno, per migliorare le funzioni mentali quali la memoria l’attenzione e la concentrazione, per promuovere stili di vita sani responsabili e sostenibili, per crescere all’interno di un contesto sociale , per prevenire la deriva di comportamenti violenti e discriminatori, per diffondere una cultura di pace che accolga le diversità e vinca gli stereotipi.Aggiornamenti e calendario eventi

Per essere sempre aggiornati su tutte le attività di Pro Loco Varese e sul calendario eventi del Minigolf, consigliamo di seguire le rispettive pagine Facebook  Pro Loco Varese: facebook.com/prolocovarese // . Minigolf: facebook.com/minigolfvarese // Su questi canali di comunicazione saranno pubblicati gli appuntamenti e le novità nel corso della stagione: . Minigolf, sport, bar, griglieria; . Mercatino dei sapori; . Mostre d’arte con il Gruppo Artisti Pro Loco; . Sagre e feste estive.

Desideriamo comunicare infine che Pro Loco Varese ha aperto la campagna iscrizioni per il 2017. I Soci Pro Loco avranno diritto a sconti e vantaggi in tutte le attività Pro Loco e in tutte le attività convenzionate sul territorio (assicurazioni, negozi, laboratori, bar, ristoranti). Se sceglieranno di sottoscrivere la tessera Nazionale, godranno di sconti e promozioni in moltissime località turistiche, musei, teatri, parchi a tema, terme, negozi…

20 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi