Varese

Varese, 2 passi con gli occhi di chi non vede, al Campo dei Fiori con i non vedenti

campo fioriIl Lions Club International Distretto 108 Ib1 organizza, su iniziativa del Gruppo Itinerari culturali e sociali, per la mattinata di domenica 30 aprile 2017, l’evento 2 passi con gli occhi di chi non vede passeggiata culturale ed emozionale in cima al Campo dei Fiori accompagnando persone ipo e non vedenti.

L’evento, che beneficia del patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto, sarà occasione di donare il ricavato (1 euro al chilometro) per due Service istituzionali Lions: Libro Parlato e Scuola cani guida di Limbiate. L’iniziativa vede la partecipazione attiva di 10 associazioni varesine di volontariato che normalmente interagiscono col Parco Campo dei Fiori.

La mattinata avrà inizio dalle h 8,30 con la registrazione dei partecipanti al piazzale dell’Hotel campo dei Fiori (possibilità di parcheggiare l’auto), a seguire, lungo un facile percorso, cercheremo di vivere, assieme ai non vedenti, emozioni e sensazioni insolite, tipo camminare bendati per un breve tratto e non mancheranno momenti didattici sul Liberty, su fiori e piante locali, su aree protette e magari anche intervalli poetici e musicali.

I Lions, che quest’anno festeggiano il 100 anni di attività di servizio nel mondo (dove c’è bisogno, lì c’è un Lions) auspicano che questa passeggiata offra la possibilità a molti varesini e non, di vivere una mattinata, immersi nei boschi della nostra montagna, ricca di buone e insolite sensazioni.

Alla conferenza stampa tenutasi nella Sala Matrimoni del Comune di Varese hanno partecipato Roberto Molinari, Assessore dei Servizi Sociali, Carlo Massironi, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Governatore del Distretto Lions 108 Ib1, Giuseppe Barra, Presidente del Campo Parco dei Fiori, Alberto Minazzi di Lega Ambiente, Gaetano Marchetto, Presidente provinciale di U.I.C.I. – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La manifestazione costituisce un esempio di stretta collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e Private e Organizzazioni non Profit a beneficio delle persone in stato di difficoltà.

19 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi