Varese

Varese, 2500 viaggiatori sulla funicolare del Sacro Monte a Pasqua

funicolareUn weekend di successo per la funicolare del Sacro Monte. Lo storico trenino che porta i turisti e i visitatori sul borgo che domina Varese ha registrato in tre giorni, da sabato a lunedì, circa 2500 viaggiatori.

In migliaia dunque hanno scelto di recarsi al Sacro Monte a bordo della funicolare, in funzione quest’anno in via eccezionale anche il lunedì di pasquetta, giorno in cui oltre 1000 turisti hanno viaggiato sul trenino. Le prossime date di apertura speciali saranno il 25 aprile e il 1 maggio, giorni in cui la funicolare di Varese sarà in funzione.

“La scelta del Comune di Varese di aprire la funicolare nei giorni festivi, e in occasioni speciali, è molto apprezzata dai varesini e dai turisti – commenta Andrea Civati, assessore alla Mobilità -. Segno che se si valorizzano le nostre eccellenze i risultati si raggiungono. Grazie a questa aperture speciali e alla promozione che stiamo facendo sono sempre di più i turisti che arrivano anche da fuori città per visitare le bellezze di Varese, e tra queste il Sacro Monte. La funicolare può avere un grande ruolo nel richiamare turisti in città, oltre ad essere un mezzo di trasporto sostenibile con il quale raggiungere il borgo sacro”.

Inoltre, anche in occasione della apertura del 25 aprile, sarà possibile raggiungere la stazione di partenza della funicolare con i mezzi pubblici: gli autobus della linea C di Autolinee Varesine, infatti, raggiungeranno ogni mezz’ora (orario festivo) la stazione della funicolare, operativa dalle 10 alle 19.30. Dalla zona stazioni, dal centro o dalla fermata straordinaria di via Manin angolo via Valverde (zona stadio/Palasport, comodissima per i parcheggi) si potrà dunque accedere al borgo: come sempre, è sufficiente un unico titolo di viaggio (biglietti o abbonamenti validi sugli autobus cittadini) per usufruire di entrambi i servizi.

Come ulteriore testimonianza dell’attenzione del trasporto pubblico verso il comparto della montagna, Autolinee Varesine annuncia l’apertura di una nuova rivendita di biglietti in località Prima Cappella: si tratta del bar “Linea_ottantotto”, situato tra piazzale Montanari e via Guido da Velate, proprio in corrispondenza del capolinea della C e dell’accesso alla galleria che porta alla stazione di Vellone. Sono così ben 67 le rivendite di titoli di viaggio del servizio urbano sparse su tutto il territorio cittadino: l’elenco completo è disponibile sul sito www.ctpi.it.

18 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs