Varese

Varese, Il beato Gaspare Daverio e i Martiri di Praga celebrati nel weekend di Bosto

martiriNello scorso febbraio, in occasione della Festa di Sant’Imerio a Bosto, era stato evocato l’episodio della persecuzione che a Praga, nel febbraio del 1611, vide  cadere vittime 14 frati francescani, e tra questi anche due martiri ambrosiani: il milanese Fra Gerolamo degli Arese e il martire Gaspare Daverio, nativo della castellanza di Bosto a Varese.

Quei fatti lontani saranno ricordati ancora a Bosto. E in particolare verrà celebrato il beato Daverio con alcuni appuntamenti.

Si parte venerdì 21 aprile, alle ore 16, quando nella chiesetta di S. Imerio padre Taroni parlerà dei Martiri di Praga, supportato da una mostra fotografica, e presenterà un opuscolo sull’argomento.

Sabato 22 aprile, invece, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, sempre in S. Imerio saranno esposte le reliquie dei M, Martiri di Praga, mentre alle ore 21 si svolgerà un concerto in onore del beato che sarà tenuto dal complesso da camera “Il Giglio Armonico” diretto dal Maestro Roberto Bacchini.

Domenica 23 aprile, alle 11, in S. Imerio, il Maestro Auriel presenterà l’icona del beato martire, e alle 11.20 si svolgerà una processione verso la parrocchiale con la reliquia e nella parrocchiale si terrà la messa solenne.  Segue un pranzo comunitario.

Infine nel pomeriggio alle ore 15 in chiesa proiezione del filmato sui Martiri di Praga cui seguirà la benedizione solenne con la reliquia.

16 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Il beato Gaspare Daverio e i Martiri di Praga celebrati nel weekend di Bosto

  1. Menta e RosmarinoBosto- Il reliquiario del martire di Praga domenica 23 aprile in processione - Menta e Rosmarino il 21 aprile 2017, ore 23:44

    […] Varese, Il beato Gaspare Daverio e i Martiri di Praga celebrati nel weekend di Bosto […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs