Varese

Varese, Il regista Renzo Martinelli incontra gli studenti dell’Insubria

Il regista Martinelli

Il regista Martinelli

Mercoledì 12 aprile alle ore 14.00, nell’Aula 5TM del Padiglione Morselli, Via Ottorino Rossi a Varese, è in programma la lezione “Il percorso di un regista: dal Vajont a Ustica”, che verrà svolta da Renzo Martinelli, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, autore di film noti al grande pubblico, fra i quali “Vajont”, “Piazza delle Cinque Lune”, “Carnera – The Walking Mountain” e “Ustica”.

Renzo Martinelli è conosciuto per il suo cinema d’inchiesta e per le sue produzioni incentrate su temi controversi che spaziano dall’ambito storico, a quello politico, a quello scientifico-ambientale.

Il regista ha diretto alcuni degli attori italiani e stranieri meglio conosciuti a livello mondiale, tra i quali spiccano Laura Morante, Giancarlo Giannini, Daniel Auteuil, Donald Sutherland, Harvey Keitel, Rutger Hauer.

Martinelli illustrerà agli studenti le sfide con le quali si è confrontato durante la realizzazione di due produzioni cinematografiche particolarmente impegnative, basate su eventi che hanno segnato l’opinione pubblica italiana e che sono tuttora oggetto di controversie e dibattiti: la “catastrofe annunciata” alla diga del Vajont, durante la quale persero la vita quasi 2000 persone; il mistero dell’aereo dell’ITAVIA, che precipitò al largo di Ustica il 27 giugno del 1980 con 81 passeggeri a bordo.

La lezione, aperta al pubblico, sarà introdotta dal Prof. Federico Pasquaré Mariotto, geologo e docente di “Comunicazione delle Emergenze Ambientali” del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

10 aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs