Varese

Varese, Cabaret organizzato da Emergency per l’ospedale pediatrico di Bangui

La presentazione dello spettacolo benefico

La presentazione dello spettacolo benefico

A Varese, sabato 25 marzo 2017, si terrà uno spettacolo di cabaret a favore di Emergency: alle ore 21 al teatro Apollonio. Uno spettacolo organizzato dai volontari del Gruppo Emergency di Varese, con la collaborazione del comune di Varese e della Pro-loco di Induno Olona.

Emergency è l’associazione italiana indipendente che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà promuovendo allo stesso tempo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani (www.emergency.it).

Lo spettacolo, presentato questa mattina in Comune, con l’intervento dell’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari, punta a destinare il ricavato all’Ospedale Pediatrico di BANGUI in Repubblica Centrafricana, dove dal 2009 sono stati finora curati circa 220.000 pazienti (dati al 31 dicembre 2016).

Nella graduatoria dell’indice di sviluppo stilata dall’ ONU la Rep. Centrafricana è 180esima su 186 paesi e la mortalità infantile sotto i 5 anni di età è di 139 decessi ogni 1000 bambini nati vivi. Il centro, aperto 24 ore su 24, garantisce assistenza sanitaria gratuita a bambini fino a 14 anni di età e servizi di assistenza prenatale alle donne incinte in uno dei paesi più poveri dell’Africa. Il centro, che fa parte della rete regionale di pediatria e cardiochirurgia, è attrezzato anche con un ambulatorio cardiologico dove personale specializzato effettua lo screening di bambini e adulti da trasferire gratuitamente all’ospedale di Khartoum per gli interventi di cardiochirurgia; successivamente all’intervento i pazienti tornano a Bangui per i controlli post operatori ricevendo gratuitamente i farmaci necessari.

“Uno spettacolo – ha detto Molinari – che ci ricorda che, al di fuori dei confini locali e nazionali, ci sono molti che soffrono, un’umanità dolente che possiamo contribuire a sostenere grazie allo spettacolo promosso da Emergency, con un prezzo minimo”.

Protagonisti dello spettacolo i comici della Corte del Cigno (ex Corte dei Miracoli), aperta nel 1984 dal celebre comico Renato Converso, è uno dei luoghi cult della movida nonché il punto di riferimento della comicità milanese e rampa di lancio per parecchi comici italiani che hanno mosso i loro primi passi sulle rive dei Navigli; tra questi citiamo Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi, i Fichi d’India, Flavio Oreglio (il poeta catartico di Zelig), il Mago Forest, Max Pisu, Marina Massironi e Giacomo Poretti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”.

Lo spettacolo che andrà in scena sabato 25 marzo all’Apollonio vedrà la presenza dei comici Renato Converso, Duilio Martina e Renzo Sinacori e sarà presentata nientemeno che da Giancarlo Ratti, attore televisivo, teatrale e cinematografico italiano che fa parte del cast della nota trasmissione radiofonica “Il Ruggito del Coniglio” in onda su Rai Radio 2. Ingresso a 10 euro-gratuito fino ai 10 anni.

Per informazioni: Enzo 335/6044623 enzo.cavi@gmail.com

15 marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs