Varese

Varese, 8 Marzo, Camper Polizia di Stato, il questore Pepè: siamo vicinissimi alle donne

Il questore Pepé accanto al Camper in piazza Monte Grappa

Il questore Pepé accanto al Camper in piazza Monte Grappa

Questa mattina, in occasione, dell’8 Marzo, giorno delle donne, anche la Polizia di Stato si è mobilitata e si è presentata nella centralissima piazza Monte Grappa con un camper per sensibilizzare sulla violenza contro le donne e per illustrare il fattivo aiuto che può giungere dalla Polizia.

Insieme alle agenti donne, presso il Camper sono giunti il questore di Varese, Giovanni Pepè, e l’assessore ai Servizi educativi e alle Pari opportunità, Rossella Dimaggio. Ad incontrare le varesine che sono passate numerose e si sono avvicinate al Camper, un’equipe di operatori specializzati, formata da una psicologa, due operatrici specializzate della Polizia di Stato, di cui una appartenente alla locale Squadra Mobile e una alla locale Divisione Anticrimine, e una rappresentante della Rete Antiviolenza.

“Abbiamo abbinato questa giornata con la presenza del camper. Questo per lanciare un messaggio chiaro alle donne: la Polizia è vicinissima alle donne, accanto alle donne”, ha dichiarato il questore. “C’è una rete di professionisti – ha rimarcato il dottor Pepé - in grado di accogliere le donne vittime di violenza, e il camper né un simbolo del fatto che siamo nelle piazze, vicino alle donne”.

Con riferimento alla rilevanza del fenomeno della violenza di genere in ambito locale, le attività della Polizia di Stato della Questura di Varese, relativamente a questa tipologia di reati, hanno visto la Squadra Mobile – II Sezione- coinvolta in 58 indagini nell’anno 2015 e 51 nel 2016, mentre gli interventi delle Volanti sono stati 21 nel 2015 e 25 nel 2016. Già nei primi due mesi del 2017, sono state svolte 14 indagini dalla Squadra Mobile ed effettuati 6 interventi dalla Squadra Volante. Con riferimento all’attività della Divisione Anticrimine, dall’inizio del 2015 ad oggi sono stati complessivamente emessi più di 47 ammonimenti, di cui 3 nei primi due mesi del 2017.

Una quarantina di persone, a Varese, si è avvicinata al camper per chiedere informazioni, e molte di loro si sono complimentate con la Polizia per l’efficace iniziativa.

8 marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs