Varese

Varese, “Il campanile sopra Varese”, inaugurata la mostra dedicata al Bernascone

L'intervento di monsignor Panighetti

L’intervento di monsignor Panighetti

Inaugurata questa mattina, nel Battistero di san Giovanni Battista, la mostra “Il campanile sopra Varese”, breve rassegna dedicata al campanile che, negli anni, è diventato il simbolo stesso della città.

A 400 anni dalla posa della prima pietra è stata organizzata questa mostra per riportare all’attenzione generale il campanile e la necessità di realizzare al più presto un’opera di consolidamento e restauro che restituisca al meglio l’opera di Giuseppe Bernascone, detto “il Mancino”, alla città.

La mostra, curata da Giorgio Vassalli, Giovanni Meschini e Alberto Bianchi, è costituita da 12 pannelli descrittivi e fotografici che consentono una facile visione dello stato di avanzamento delle indagini, iniziate nel 2009, relative allo stato di degrado della torre campanaria, vittima degli anni e dell’inquinamento atmosferico. Oltre ai pannelli si può seguire un video di 15 minuti, trasmesso in continuazione.

Questa mattina, a presentare la mostra, sono intervenuti il prevosto monsignor Luigi Panighetti, il sindaco Davide Galimberti e l’onorevole Giuseppe Zamberletti, uno dei componenti del Comitato d’onore per i restauri. Oltre ad un folto pubblico di varesini.

“Una bella mostra – ha detto il prevosto monsignor Luigi Panighetti – che sarà itinerante: dopo l’allestimento qui fino al 2 aprile, poi andrà a Palazzo Estense, infine sarà proposta in alcune parrocchie”. Una mostra che approfondisce la storia del campanile-simbolo, ma anche le difficoltà che lo riguardano. “Le indagini vanno avanti, ma si concluderanno entro Pasqua – dice ancora il prevosto -. I costi da sostenere potrebbero aggirarsi attorno ad un milione di mezzo di euro, ma si tratta di una cifra del tutto ipotetica: potrebbe essere meno, ma anche di più”. Una cifra sostenuta dalla parrocchia, ma è già partito l’appello a privati e a istituzioni pubbliche per contribuire ai lavori.

 

 

 

 

 

 

Orari di apertura: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 da lunedì al sabato. Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

5 marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs