Angera

Angera, Il Museo Archeologico celebra la Giornata in memoria dei Giusti

Valeria Giannotta

Valeria Giannotta

Nel 2012 il Parlamento Europeo ha istituito il 6 Marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti. Il significato di questa decisione richiama uno degli elementi fondanti della cultura europea: il valore dell’individuo e della responsabilità personale.

Il Comune e il Civico Museo Archeologico di Angera aderiscono a tale celebrazione per diffondere i valori della responsabilità individuale, della tolleranza, della solidarietà.

Domenica 5 Marzo 2017 alle ore 17.30, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico, Via Marconi 2 – Angera,  Valeria Giannotta, Direttrice del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente e Cristina Miedico, Museo Archeologico e Museo Diffuso di Angera terranno una conferenza dal titolo “Verso un Museo del bene per i Giusti delle Nazioni”.

In un’epoca costellata di drammi reali e venti di odio appare sempre più difficile trovare prospettive positive e individuare coloro che hanno scelto di perseguire la via del Bene, a prescindere dal paese d’origine, dall’appartenenza politica, dalla religione, dalla cultura. I Giusti delle Nazioni sono invece tanti, e non sono le vittime, ma sono coloro che si impegnano a soccorrere i perseguitati durante i genocidi, a difendere la dignità umana calpestata nei regimi totalitari e a testimoniare la verità per non dimenticare, resistono al fondamentalismo e si assumono una responsabilità di fronte alle sfide del presente.

Valeria Giannotta, dopo 7 anni trascorsi in Turchia tra ricerca e docenza universitaria, volti a costruire ponti per una migliore comprensione reciproca, dirige oggi il Centro per la Pace in Medioriente e racconterà la biografia di alcuni Giusti, esempi di coraggio civile in Turchia. Cristina Miedico, direttrice del Museo di Angera e Ambasciatrice di Gariwo, parlerà del ruolo dei Musei che, raccontando la storia dei Giusti, divengono Musei del Bene.
__________
Ingresso Libero – Info: 320 4653416 – museoarcheologicodiangera@gmail.com
www.angera.it, www.gariwo.net, www.6marzo.eu, www.cipmo.org

28 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs