Cultura

Cultura, Luoghi del cuore Fai, prima Somma, poi Casa Pogliaghi di Varese al 143° posto

Casa Pogliaghi

Casa Pogliaghi

Il censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo è un’occasione unica per “restituire” con un gesto concreto tutto l’amore che questo luogo ci dà. E anche quest’anno, per l’ottava edizione, l’adesione degli italiani è stata eccezionale: più di un milione e mezzo di voti. Oltre 33.000 i luoghi oggetto di segnalazione da parte di singole persone, che hanno partecipato spontaneamente all’iniziativa.

Al primo posto con 50.141 voti, lo straordinario Castello di Sammezzano a Reggello (FI), capolavoro di arte eclettica, circondato da un parco di 190 ettari, già tenuta di caccia in epoca medicea. La sua veste attuale risale alla seconda metà dell’Ottocento e si deve al marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes. Al secondo posto con 47.319 voti l’imponente Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), il convento voluto da papa Pio V nel 1566, anno della sua elezione a pontefice: tra gli artisti che hanno preso parte ai lavori, Giorgio Vasari di cui si conserva nella chiesa l’affresco del Giudizio UniversaleAl terzo posto con 36.789 voti le Grotte del Caglieron a Fregona (TV), costituite da un singolare insieme di antri che si sono formati nei secoli in seguito a processi di erosione e all’opera dell’uomo. Segue al quarto posto con 31.223 voti l’Area archeologica di Capo Colonna a Crotone. Al quinto posto con 31.069 voti la Ditta Guenzati, fondata nel 1768, il “negozio più antico di Milano specializzato in accessori per abbigliamento e tessuti anglosassoni”.

Ma come è andata per i beni segnalati nella provincia di Varese? Ha conquistato l’81° con 3.923 voti, le Antiche fattorie Visconti, Somma Lombardo, primo bene del censimento per quanto riguarda il Varesotto. A poca distanza, al 94° posto, con 3.298 voti, è arrivata Villa Gonzaga, Olgiate Olona, mentre ha conquistato il115° posto, con 2.843 voti, il Lazzaretto di Marnate. Al 128° posto, con 2.355 voti, l’Oratorio di San Giovanni Battista a Buguggiate. Solo al 143° posto, con 2.061, la prestigiosa Casa museo Lodovico Pogliaghi a Varese.

24 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs