Varese

Varese, Contro il cancro infantile lancio di palloncini simbolo di speranza

Il lancio dei palloncini

Il lancio dei palloncini

La Provincia di Varese protagonista per la lotta contro il cancro infantile! Centinaia e centinaia di palloncini sono volati in cielo per lanciare un messaggio e amore verso tutti i bambini che hanno affrontato o devono affrontare malattie oncologiche.

Dal nord al sud del territorio varesino, bambini, medici, genitori e volontari hanno partecipato all’iniziativa con grande emozione, presso gli ospedali dove la fondazione Il Ponte del Sorriso è presente con i volontari CTBO. A Cittiglio, Tradate, Busto Arsizio, Saronno e all’Ospedale Del Ponte di Varese, dove il lancio è avvenuto insieme alla Fondazione Giacomo Ascoli, anche i bambini ricoverati hanno potuto lanciare i palloncini dalle finestre e dai balconi.

Nell’azzurro del cielo tantissimi palloncini bianchi si sono mischiati ai palloncini e colorati per ricordare i piccoli che non ce l’hanno fatta.

Una bella e grande iniziativa che da anni FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica promuove presso tutte le associazioni affiliate, in occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile, ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva.

Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora più difficili le possibilitàÌ di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

I palloncini simboleggiano la speranza che tutti i bambini ammalati possano guardare al futuro con fiducia.

15 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs