Caravate

Caravate, Lunedì si insedia il primo Consiglio comunale dei Ragazzi

scuolaaaLunedì 20 febbraio 2017 alle ore 20.45 presso l’Aula Magna di via Leopardi, si terrà la cerimonia di insediamento del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Caravate. Un Progetto intrapreso dal Comune di Caravate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. e A. FRATTINI” che vede Fabio Aimini come Consigliere delegato al progetto e le professoresse Elena Paini e Lorenza Cattalani come responsabili per la scuola.

Con l’approvazione dello Statuto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 30 novembre 2016, si è dato avvio al Progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) a Caravate, che prevederà una collaborazione tra l’Istituto secondario di primo grado “G. E A. FRATTINI” e l’Amministrazione Comunale.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un istituto di partecipazione all’amministrazione comunale tra i più in voga negli ultimi anni. I CCR mirano ad un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici. L’obiettivo è quello di rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei ragazzi, insegnando a questi ultimi a collaborare, potenziando le loro capacità di confrontarsi e di recepire in modo critico le idee altrui, oltre che a fare educazione civica attraverso una pratica di democrazia vissuta, preparare i ragazzi ad una cittadinanza consapevole e a maturare un senso di appartenenza al proprio Paese.

14 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs