Varese

Varese, Al via le Olimpiadi di Filosofia al Campus dell’Insubria a Bizzozero

studentiLunedì 13 febbraio 2017 si svolgeranno le Olimpiadi di Filosofia per la Lombardia nella sede del Campus universitario a Bizzozero per iniziativa della Sezione di Varese della Società Filosofica Italiana in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria nell’ambito dell’VIII edizione del Progetto dei Giovani Pensatori.

L’iniziativa si svolgerà nell’Aula n. 25 del Padiglione Seppilli in via Ottorino Rossi n. 9 nel quadro della XXV Olimpiade di Filosofia promossa dal MIUR e dalla Società Filosofica Italiana nazionale. Convocati alle ore 10 del mattino, i 132 candidati di Classe Quarta provengono da 33 licei lombardi e svolgeranno un tema filosofico scelto tra le tracce proposte dalla Commissione composta da Fabio Minazzi (presidente), Marina Lazzari (vicepresidente), Paolo Giannitrapani (segretario), Stefania Barile, Rossana Veneziano e Cesare Quarenghi.

Visto che, da regolamento, i candidati potranno scegliere la lingua preferita per la scrittura del loro elaborato, ai lavori di correzione parteciperanno anche i professori di Lingua straniera Paola De Berti (tedesco), Stefania Galli (inglese), Salvatore Oliveri (francese) e Maria Viola (spagnolo). Per questa fase regionale verranno selezionati due vincitori per la lingua italiana e due per la lingua straniera.

I campioni regionali parteciperanno poi alla fase nazionale che si svolgerà a Roma il 28 marzo, nella quale verranno individuati due studenti che parteciperanno per l’Italia alla finale di Rotterdam (Olanda) il 28 maggio. Il primo premio della fase nazionale è di 500 euro, il secondo di 300 e il terzo di 200.

10 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs