Milano

Milano, Varese chiude le celebrazioni del 90° della nascita del Cardinal Martini

Il cardinale Carlo Maria Martini

Il cardinale Carlo Maria Martini

Sarà il Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti a chiudere la due giorni che si terrà presso il Centro San Fedele di Milano nel 90° anniversario della nascita del cardinale Carlo Maria Martini dal titolo “Io ci sono”. Una manifestazione di alto profilo culturale promossa dalla Fondazione Carlo Maria Martini per fare rivivere il messaggio di speranza dell’Arcivescovo di Milano.

Occasione della due giorni milanese, il 18 e il 19 febbraio prossimi, l’uscita del terzo volume dell’Opera Omnia di Martini (edita da Bompiani) e il lancio dell’archivio digitale dedicato a Martini. Un messaggio importante nella Chiesa cattolica mondiale, che certo si può dire abbia anticipato molti dei temi e numerose posizioni che l’attuale Papa Francesco sta sostenendo nel suo magistero.

Si parte sabato 18 febbraio, all’Auditorium del San Fedele di Milano, alle ore 10, con l’incontro  “Giustizia, etica e politica nella città”, un reading con testi, immagini e testimonianze. Sarà ricostruito così il pensiero di Martini con particolare riferimento alla città, alla convivenza sociale e all’etica politica. Saranno anche proposti alcuni passaggi delle oltre 30 videointerviste realizzate nell’ambito del Progetto Archivio. Dalle ore 12.30 alle 18, presso la Sala Ricci del San Fedele, l’incontro “Voi c’eravate? Avvio della Call for documents”: a partire dal 18 febbraio è possibile portare alla Fondazione ricordi e testimonianze sul cardinale.

Alle ore 16 inugurazione della mostra Connessioni luminose. Inaugurazione della mostra di Shay Frisch.

Domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, altri incontri sulla “Call for documents”. Mentre nella Chiesa di San Fedele, alle ore 17, “Salmi per Carlo Maria Martini” con il Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti e poi messa celebrata in ricordo del cardinale Martini.

 

9 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs