Varese

Varese, Enzo Laforgia racconta la vita degli anarchici in tre incontri

Enzo Laforgia

Enzo Laforgia

Per tre giovedì 9 – 16 e 23 febbraio 2017 alle ore 17,30,  presso lo Spazio ScopriCoop, in  via Daverio a Varese, il professor Enzo R. Laforgia presenta il ciclo di incontri “Le straordinarie vite dei malfattori”.

Malfattori venivano chiamati gli anarchici alla fine dell’Ottocento. Sognatori, utopisti, agitatori politici, erano paragonati a criminali comuni. Le loro vite, il loro pensiero e la loro azione politica sembravano mettere in serio pericolo l’esistenza dello Stato, della Chiesa, di ogni forma di autorità costituita, di ogni tradizione borghese.  «Non sono che l’uno per cento e tuttavia esistono», cantava Léo Ferré.

E hanno lasciato un segno profondo, con il loro pensiero, con la loro azione e con i loro sogni, nella storia del XIX e del XX secolo.

Nel corso di tre incontri verranno proposte alcune storie e alcune vite esemplari, verranno illustrate alcune utopie, in qualche caso tradottesi in ardite sperimentazioni, che hanno caratterizzato la storia del movimento anarchico dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo successivo. Nomi e storie forse dimenticati, testimonianze di come si possano coltivare sogni impossibili da consegnare alle generazioni successive, nell’attesa di una umanità nuova.

8 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Enzo Laforgia racconta la vita degli anarchici in tre incontri

  1. Ester Maria De Tomasi il 11 febbraio 2017, ore 01:04

    Un sicuro arricchimento culturale. Grazie al Professor Enzo Laforgia

Rispondi

 
 
kaiser jobs