Varese

Varese, Voucher e altri miti, dibattito di Possibile alla Cooperativa Belforte

operaiI voucher fanno diminuire il lavoro nero? Per essere competitivi serve più flessibilità? “Possibile” ne parla con l’incontro “Voucher e altri miti”, venerdì 10 febbraio alle 20.45 alla Cooperativa di Belforte. Tra i relatori Alberto Villa, segretario organizzativo della CGIL Varese, e il prof. Lelio Demichelis, professore di sociologia economica all’Università dell’Insubria e autore di diversi libri visionari sul rapporto tra tecnologia e lavoro.

Le questioni sociali tornano al centro della scena. Con un occhio ai due referendum promossi dalla CGIL, per cui sono state raccolte oltre 1 milione di firme a quesito; con l’altro al rapporto tra l’organizzazione del lavoro e le diseguaglianze. Perché l’uguaglianza in tutte le sue forme rimane il motore dell’azione di Possibile e oggi l’unico 40% che conta è quello della disoccupazione giovanile, non quello del premio di maggioranza alle elezioni.

Una politica che da mesi parla solo di sé stessa ci racconta una società che non esiste. Fuori c’è il mondo dell’1% sempre più ricco, degli altri sempre più poveri. In mezzo cresce il risentimento e tutti ci chiediamo, come sia stata possibile la vittoria di Trump o della Brexit. Per non perseverare negli errori occorre rovesciare la piramide e mettere davanti chi oggi da solo non ce la fa. Rivoluzionario nella semplicità.

L’obiettivo di Voucher e altri miti è proprio questo: ripartire dai problemi reali e delineare soluzioni semplici e innovative che funzionino meglio dei famigerati voucher.

 

3 febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs