Varese

Varese, Luca Paris (Pd): il 2017, per la città sarà l’anno della svolta

Luca Paris

Luca Paris

In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad una serie di dichiarazioni di esponenti di primo piano della Lega nord varesina che valutano in maniera non positiva l’operato della nuova amministrazione. Ci saremmo stupiti del contrario. In realtà, quello che colpisce é il momento.

Dopo essere stati silenti per molti mesi, probabilmente a causa del contraccolpo seguito allo shock della bruciante sconfitta alle elezioni varesine, ecco che, da chi ha occupato posizioni di rilievo nella passata Giunta, ed é quindi corresponsabile di molte situazioni di inefficienza che i cittadini hanno punito nelle urne, arrivano giudizi negativi.

Hanno capito che la nuova amministrazione sostenuta dal PD e dalle Liste civiche fa sul serio e che il 2017 sarà davvero l’anno della svolta. Il nuovo Pgt é ormai alle porte: giovedì 2 febbraio in Commissione urbanistica e subito dopo in Consiglio comunale saranno approvate le linee guida.

La nuova linea ferroviaria  Arcisate-Stabio, che collegherà Varese a Como e a Lugano, e da lì al centro dell’Europa, é ormai in dirittura di arrivo: inaugurazione prevista nel dicembre di quest’anno.

Il collegato “Progetto stazioni”, che darà un nuovo volto ad un’ampia area centrale di Varese ed é stato finanziato per 18 ml di euro, sarà pronto entro l’estate.

Sempre nel 2017, al via i lavori per  le nuove piazza della Repubblica e caserma Garibaldi.

Ma non solo: in tutti i settori dell’amministrazione cittadina, come prevede il programma della coalizione che sostiene il Sindaco e la sua Giunta, stanno avanzando nuovi programmi e progetti, per rimettere in moto una città che risultava ferma, bloccata, immobile da decenni.

Questo causa un inevitabile turbamento alle forze politiche che negli anni passati, da una posizione di governo della città, avrebbero potuto fare e non hanno fatto. E mentre alcune di loro sembrano aver intrapreso una battaglia conservatrice e di retroguardia, il processo di rinnovamento per far ripartire Varese andrà comunque avanti.

Luca Paris – Segretario cittadino PD Varese

30 gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs