Varese

Varese, Giorno della Memoria, due eventi di Comune e Anpi per Calogero Marrone

Calogero Marrone

Calogero Marrone

In occasione della Giornata della Memoria la città di Varese ricorda la figura di Calogero Marrone, capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese che morì nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau dove era stato deportato per aver fornito false generalità a centinaia di ebrei e antifascisti che in quel periodo cercavano di attraversare il confine svizzero, permettendo loro di salvarsi.

Per celebrare la giornata venerdì 27 gennaio verrà portato in scena lo spettacolo teatrale: “Calogero Marrone, un eroe dimenticato” a cura della Compagnia Duse. Al mattino di venerdì lo spettacolo andrà in scena alle 9.30 al Cinema Teatro Nuovo.

Lo spettacolo è rivolto agli studenti della città per la ricorrenza della giornata della Memoria ed è offerto da Anpi e dal Comune di Varese, in collaborazione con l’UST di Varese. Anche il sindaco Galimberti assisterà allo spettacolo in scena al mattino al Cinema Teatro Nuovo. La sera invece, alle 20.45, lo stesso spettacolo sarà in scena anche nel Salone René Vanetti della Cooperativa di viale Belforte. La serata è offerta da ANPI Varese – Sezione “Comandante Claudio Macchi” e in collaborazione con la Cooperativa di Biumo e Belforte. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Sabato mattina la città di Varese intitola una via a Calogero Marrone.  Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede alle ore 11.15 i saluti di benvenuto e la presentazione a cura di Davide Galimberti, Sindaco di Varese.

A seguire gli interventi di Margherita Giromini, presidente di Anpi Varese, sezione “Comandante Claudio Macchi, di Rosario Manganella, presidente dell’Istituto Calogero Marrone di Favara-Agrigento e la lettura di una lettera di Marrone alla famiglia a cura dell’attrice Silvia Sartorio regista dello spettacolo “Calogero Marrone, un eroe dimenticato”. Sara presente anche il Coro “Rebelde di Varese”.

26 gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs