Varese

Varese, Luca Paris: ecco perchè è necessaria una Giornata della trasparenza

Luca Paris

Luca Paris

Durante la seduta del Consiglio Provinciale del 18 gennaio, ho proposto un emendamento alle linee guida del piano anticorruzione della Provincia. L’emendamento, che è stato poi discusso ed approvato in aula come aggiunta allo stesso documento, prevede l’istituzione della “Giornata provinciale della trasparenza”.

Una giornata in cui tutti i cittadini, le associazioni e chiunque ne abbia interesse, possano trovare le porte dell’ente aperte ed avere risposte sulla gestione delle tante attività svolte dalla p.a.  nei servizi scolastici, di viabilità, del lavoro, di gestione dell’acqua e delle problematiche ambientali, sociali, di formazione professionale e così via.
Sarebbe un bel segnale, per i cittadini e per la diffusione della cultura della trasparenza se, nella stessa giornata ed in contemporanea, tutte le p.a. del territorio promuovessero questa iniziativa.
Il nostro Paese, purtroppo, si trova in una non invidiabile posizione nelle classifiche mondiali sul fronte del problema della corruzione. Anche per cercare di contenere questa piaga nazionale, nel giugno 2016 é stato approvato il D.lgs. n.97/2016, il “freedom of information act” italiano, che si fonda sul principio di permettere il più ampio accesso dei cittadini agli atti della pubblica amministrazione (accesso civico).
La cultura della trasparenza é la spina dorsale di un Paese avanzato. Conoscere le informazioni che ci riguardano non deve essere un’impresa per pochi, ma una possibilità ed un diritto per tutti.
Luca Paris
Consigliere Provinciale

19 gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs