Roma

Roma, “Io, Chiara e l’oscuro”, il monologo di Pino Calabrese approda nella capitale

Calabrese quando recitò al Teatro Santuccio

Calabrese quando recitò al Teatro Santuccio

Sabato 21 gennaio all’Acquario, presso la Casa dell’Architettura a Roma, approda la piéce “Io, Chiara e l’oscuro – Le ossessioni di un grande narratore. Omaggio a Piero Chiara”, il monologo di Pino Calabrese, che vede il patrocinio dell’Assessorato alla Crescita culturale del Comune di Roma, in collaborazione con la Casa dell’Architettura di Roma.

Lettura e affabulazione ad indagare la poetica di Chiara, con le sue ossessioni, il mondo di provincia, l’amore per le donne, l’eros più propriamente detto, i tradimenti, il piacere per il gioco delle carte, il cibo, gli odori e i profumi.

L’Associazione Amici di Piero Chiara, organizzatrice del Premio Chiara Festival del Racconto, Premio letterario dedicato al racconto e di un Festival di eventi culturali che si svolge annualmente a Varese e provincia, Milano e nella Svizzera Canton Ticino, ha nel corso dell’anno 2016 messo in campo iniziative speciali volte a commemorare il trentennale della scomparsa dello scrittore Piero Chiara.

Tra di esse si annovera la produzione dello spettacolo teatrale “Io, Chiara e l’oscuro”, performance monologo a cura e con l’attore Pino Calabrese, presentata in anteprima con successo a Varese al Teatro Santuccio nel mese di ottobre 2016.

Pino Calabrese, nato a Portici, nel 1955, è attore di cinema e teatro, ha recitato nei film Uno su due di Eugenio Cappuccio, La seconda notte di nozze di Pupi Avati, La sconosciuta e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, I Viceré di Roberto Faenza, Piazza delle cinque lune di Renzo Martinelli, E io ti seguo di Maurizio Fiume, Sexum Superando – Isabella Morra di Marta Bifano e Libera di Pappi Corsicato. Tra gli spettacoli interpretati, Riccardo III con Enrico Montesano di Armando Pugliese, Storie di Don Giovanni con Piera degli Esposti. Tra le fiction interpretate La squadra, Incantesimo, RIS 4, Gente di mare e Squadra Antimafia 8.

10 gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs