Varese

Varese, 160 anni dalla sua nascita, buon compleanno a Lodovico Pogliaghi

Lodovico Pogliaghi, artista poliedrico e raffinato

Lodovico Pogliaghi, artista poliedrico e raffinato

Davvero interessante ciò che si legge sul sito Internet della Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese: “Intorno alla data di nascita esatta di Lodovico Pogliaghi aleggia ancora oggi una velo di incertezza. La maggior parte delle fonti la attestano tuttavia al 7 gennaio. Di sicuro è noto però l’anno, il 1857.  Con l’ingresso nel 2017 ricorre quindi un compleanno molto speciale per lo scultore, una cifra tonda: i 160 anni dalla sua nascita. Pogliaghi è stato un artista colto e poliedrico, raffinato ed estremamente prolifico.

A lui si devono opere importantissime come il Portale Maggiore del Duomo di Milano, quello di Santa Maria Maggiore a Roma e molte altre ancora. Sulla cima del Sacro Monte di Varese ha però lasciato la sua opera più intima e personale: la sua casa, il luogo in cui ha raccolto gli oggetti d’arte frutto di una passione collezionistica lunga una vita intera.

Oggetti e luoghi così unici e particolari che tutt’ora riescono a sbalordire, affascinare e incuriosire i visitatori, che con essi scoprono la fantasia e la creatività di chi li ha posseduti. Buon compleanno Lodovico”.

7 gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs