Varese

Varese, Al via la scuola senza voti, prime classi a settembre alla Don Rimoldi

La presentazione del progetto in Comune

La presentazione del progetto in Comune

Sala Matrimoni del Comune di Varese sold out questa mattina per fare il punto sul progetto “Una scuola”. Tanti i genitori, sostenitori del progetto, che hanno partecipato all’appuntamento che ha visto la presenza dell’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.

Nel settembre del prossimo anno partirà la prima classe innovativa (a seconda del numero di chi si iscriverà, ci sarà una o due sezioni) nella scuola primaria statale IV Novembre dell’Istituto Comprensivo Varese I “Don Rimoldi”. Un progetto che si basa sul manifesto “Una scuola” messo a punto da due ricercatrici, Francesca Antonacci e Monica Guerra, anche loro presenti al lancio della nuova scuola.

La nuova classe che partirà il prossimo settembre presenta numerose innovazioni, a partire dal lavoro in gruppi eterogenei, l’abbandono della divisione dell’orario scolastico in materie a favore di un sapere più integro e complesso, l’utilizzo dello spazio dentro e fuori la scuola a discapito della classica aula con banchi e cattedra, l’abbandono della valutazione in numeri o lettere a favore di una valutazione descrittiva e autovalutazione, grande utilizzo dei laboratori, nessun compito da svolgere a casa.

Il progetto è stato accolto dagli insegnanti Rosaria Violi e Luca Tondini, e dall’istituto “Don Rimoldi” coordinato dalla dirigente Maria Rosa Rossi, anche lei presente in Comune, che hanno preso in carico l’attivazione di una classe fondata sulle linee guida del manifesto. Nel corso dell’incontro di questa mattina è stato fatto un appello per trovare un pullmino che possa fare da navetta a partire da un paio di luoghi per raggiungere la scuola.

La dirigente Maria Rosa Rossi ha comunicato due momenti di approfondimento e di informazione sull’innovativo progetto: mercoledì 11 gennaio alle 20.30 presso la Sala Montanari, e un “open day” sabato 14 gennaio alla Don Rimoldi.

 

 

23 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs