Varese

Varese, Area Whirlpool a Comerio, tante idee, scelta in mano all’Advisor

Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Seconda tappa del percorso intrapreso per dare una nuova “mission” al terreno su cui sorgeva la Whirlpool (dopo la Ignis di Borghi), che ha preso la decisione di andarsene. Dopo il primo workshop di approfondimento a Comerio, questo pomeriggio vertice della Whirlpool e Comune di Comerio hanno incontrato, in Camera di commercio, le associazioni economiche e i sindacati di Varese.

Quale sarà la destinazione della grande area di 50mila metri quadrati?  Non molto loquaci i protagonisti dell’incontro che, al termine di quest’ultimo, hanno incontrato i media locali. Il sindaco di Comerio, Silvio Aimetti, rimarca la volontà di coinvolgere gli atenei locali, Insubria e Liuc, e rivendica il fatto che attorno al tavolo del workshop sono state chiamate a raccolta le “migliori teste del territorio”, riferendosi agli invitati, una trentina, al workshop dedicato al futuro del territorio ex Whirlpool.

E’ Gaetano Casalaina, direttore per le relazioni governative Whirlpool EMEA, ad introdurre il metodo suggerito dalla JLL, Advisor dell’operazione di caratura internazionale: una serie di idee e di proposte è emersa nell’ambito dei quattro gruppi di lavoro che sarà poi compito dell’Advisor riunire, confrontare e discernere. “Entro marzo-aprile si giungerà, secondo le previsioni, all’idea di sviluppo dell’area di Comerio, “la più appetibile per il mercato - dichiara Casalaina -, sostenibile sul piano economico e su quello di un progetto di lungo respiro”.

Quale sarà il suo destino? Difficile a dirsi, ma con ogni probabilità un mix di vocazioni e utilizzi diversi, accomunati da un elemento di fondo. Intanto dalla Camera di commercio arrivano tre punti di riferimento espressi dal presidente della Camera, Giuseppe Albertini, affiancato dal segretario generale Mauro Temperelli: qualità, internazionalizzazione, permeabilità nei confronti del territorio.

 

19 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs