Politica

Politica, Il presidente della Repubblica dà l’incarico al Pd Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni

Incarico del presidente Mattarella a Paolo Gentiloni per verificare la possibilità di individuare un nuovo governo. Incarico che Gentiloni accoglie “con riserva”. Dichiara l’ex ministro di Renzi davanti alle telecamere: “Ringrazio il presidente della Repubblica per l’incarico conferito, lo considero un alto onore e cercherò di svolgere il compito con dignità e responsabilità”.

Poi Gentiloni dichiara: “Dalle consultazioni è emersa la conferma della decisione di Renzi di non accettare un reincarico in coerenza con l’impegno che aveva manifestato e questa coerenza merita rispetto e da parte di tutti”.

Gentiloni aggiunge che si è verificata “l’indisponibilità delle maggiori forze di opposizioni a condividere un governo di responsabilità. Quindi non per scelta, ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente”.

Durissime le reazioni delle opposizioni: Salvini dice che “oggi il PD, Mattarella e Napolitano si inventano il quarto Premier non eletto da nessuno, la fotocopia sfigata e inutile di Renzi. Noi non ci arrendiamo, daremo battaglia a questa cricca. #votosubito”.  La presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni annuncia la manifestazione del 22 gennaio, contrarietà espressa anche dagli M5S.

 

11 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs