Castagnola

Castagnola (Canton Ticino), La parrocchiale e i Tosetti secondo “Arte e Cultura”

sangiorgioIl Giornale del Popolo e la Parrocchia di San Giorgio di Castagnola organizzano un incontro culturale in programma venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17,30 a Castagnola presso la stessa chiesa di San Giorgio.

Il titolo dell’incontro è “La famiglia Tosetti e la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Castagnola”, con l’intervento di Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo, Giorgio Mollisi, direttore della rivista “Arte e Cultura” (Edizioni GdP), Damiano Robbiani, archivista dell’Archivio storico della Città di Lugano, oltre agli autori dei saggi Anastasia Gilardi, storica dell’arte, e Maria Vittoria Cattaneo, Politecnico di Torino.

Grazie alle ricerche di Maria Vittoria Cattaneo, del Politecnico di Torino, oggi possiamo conoscere con certezza chi siano stati i finanziatori della ristrutturazione della parrocchiale di San Giorgio alla metà del Seicento.  Si tratta della famiglia Tosetti, originaria di Castagnola, i cui membri furono attivi a Torino, tra l’altro, come ingegneri e capomastri al servizio dei Savoia. I Tosetti non dimenticarono mai il loro luogo di origine e alcuni di essi rientrarono nel loro paese de nitivamente, costruendo il proprio palazzo, con annesso oratorio, proprio nel centro di Castagnola, dove si trova oggi la sede dell’ex Municipio.

La rivista “Arte e Cultura” in questo numero ripercorre la storia della famiglia Tosetti, presentando in modo approfondito i capolavori artistici all’interno della chiesa. Al termine della serata sarà offerto un rinfresco.

ANNO 1 / NUMERO 3 -DICEMBRE 2016

RIVISTA TRIMESTRALE – CHF 20 / EUR 20

LA FAMIGLIA TOSETTI E LA CHIESA DI SAN GIORGIO A CASTAGNOLA

 

7 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs