Brinzio

Brinzio, Concerto di Natale dell’Orchestra Pizzetti. Con una “prima” europea

L'Orchestra giovanile Pizzetti si esibisce al Brinzio

L’Orchestra giovanile Pizzetti si esibisce al Brinzio

L’Orchestra giovanile “Ildebrando Pizzetti” sabato 10 dicembre alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo nel bel borgo di Brinzio offre un Concerto di Natale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Pro Brinzio (con ingresso libero).

Ecco il programma: L. Boccherini  (1743-1805) La musica notturna delle strade di Madrid: Introduzione / Minuetto (Allegretto) / Largo assai – Allegro /Passacaglia (Allegro vivo) / Ritirata (Maestoso); J. Sibelius (1865-1957) Impromptu per orchestra d’archi op. 5; TJ Cole (1993)  Death of the poet – prima esecuzione europea; E. Elgar  (1857-1934) Serenata per archi op. 20: Allegro piacevole / Larghetto / Allegretto.

L’Orchestra “Pizzetti” è stata fondata da Enrico Pagano e Federica Gatti nell’estate del 2014, è intitolata al grande compositore italiano del XX secolo Ildebrando Pizzetti e raduna giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica classica studenti dei vari Conservatori della zona, fra cui Milano, Torino, Brescia, Como, Novara, Gallarate e Lugano. Fin dalla sua fondazione all’Orchestra è affiancata l’omonima Associazione Culturale (affiliata alle ACLI Arte e Spettacolo) con l’intento di diffondere i capolavori della musica nel territorio del varesotto. Dall’esordio del 2014, con un concerto presso la Chiesa di San Pietro a Gallarate, numerose sono state le iniziative dell’Orchestra, con concerti a Varese, Busto Arsizio, Legnano, Nerviano, Gallarate, Mornago, Venegono e Casciago. Il 23 maggio 2015 l’Orchestra è stata invitata ad esibirsi in Sala Nervi in Vaticano, per i festeggiamenti del 70esimo anniversario delle ACLI, presieduti da S.S. Papa Francesco. Lo scorso mese invece, per il lancio della Carta Gold dell’American Express, si è esibita in un concerto a sorpresa in piazza della Scala a Milano.

Il direttore Enrico Pagano nasce a Roma nel 1995. Si avvicina allo studio della musica attraverso il violoncello all’età di otto anni. Fino all’esame di compimento medio studia presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate, per poi trasferirsi al Conservatorio di Brescia, dove sta preparando l’esame di diploma. Negli ultimi anni il suo interesse principale è la direzione d’orchestra, che ha iniziato a studiare sotto la guida del maestro Gilberto Serembe. Nel 2014 ha seguito i corsi presso l’Italian Conducting Academy e attualmente frequenta il triennio di direzione d’orchestra al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Nel 2014, assieme a Federica Gatti, ha fondato l’Orchestra Giovanile “I. Pizzetti”, con la quale promuove la musica classica nel varesotto. La scorsa estate è stato uno dei due direttori selezionati per partecipare al Curtis Summerfest 2016 presso il prestigioso Curtis Institute of Music di Philadelphia (USA).

 

 

 

 

 

7 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Brinzio, Concerto di Natale dell’Orchestra Pizzetti. Con una “prima” europea

  1. VM il 7 dicembre 2016, ore 23:14

    Autentica eccellenza del nostro territorio, della cui esistenza bisognerebbe essere immensamente grati!

Rispondi

 
 
kaiser jobs