Gemonio

Gemonio, Chiude mostra su Porta Santa di Bodini, lettura scenica di Chiodi da Peguy

La visita di Cattaneo al Bodini

La visita di Cattaneo al Bodini

In occasione della chiusura della mostra “La Porta Santa di Floriano Bodini” a cura di Flavio Arensi, Sara Bodini e Lara Treppiede, in corso al Museo Civico Floriano Bodini fino a domenica 4 dicembre 2016, questa sera sabato 3 dicembre – alle ore 20.30, al Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio, si svolgerà un evento.

Si tratta della lettura scenica di Andrea Chiodi da “Il mistero della Carità di Giovanna D’Arco” di Charles Pèguy. Spiega il regista teatrale Chiodi: “Straordinario ascoltare come in soli otto giorni Pèguy inserisca il lungo monologo in cui Madame Geravaise rievoca il dramma della crocifissione, il dolore di Maria dietro al figlio che porta la croce e lo strazio di Cristo che grida l’angoscia di un Dio che si arresta di fronte alla libertà che non lo accetta. Si è scelto di usare la poesia di Pèguy in relazione all’opera di Bodini perché entrambi usano e osano, con la loro arte, raccontare il mistero attraverso uno sguardo contemporaneo, nuovo e non privo di spigoli che diventano anche domanda di senso”.

Questa mattina la mostra ha registrato la visita del presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha detto: “Una mostra di grande intensità e valore artistico e culturale che rende omaggio alla memoria di un maestro dalle straordinarie capacità scultorie. Un uomo di fede e un artista a tutto tondo, amato nel nostro territorio e apprezzato anche nel contesto internazionale. Ha portato la Valcuvia e la varesinità in tutto il mondo. Ringrazio la famiglia di Bodini, le istituzioni e la cittadinanza per questo graditissimo invito”.

A seguire Considerazione su “Porte, sante …e non” di Gianni Pozzi e Presentazione con gli autori,del libro “Floriano Bodini, L’ansia della ricerca” di Arturo e Stefano Bodini. Ingresso libero

3 dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs