Varese

Varese, Riprende vita sottopasso di viale Milano-via Morosini con #TakeCare

pianoSabato 3 dicembre 2016 dalle 15 presso l’area delle stazioni di Varese si terrà l’evento di inaugurazione del pianoforte libero e dei lavori di riqualificazione artistica del sottopassaggio di viale Milano-via Morosini, realizzati grazie al progetto “#TakeCare. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città” del Comune di Varese.

IL SOTTOPASSAGGIO DI VIALE MILANO-VIA MOROSINI

Negli ultimi tre mesi un gruppo di giovani artisti varesini con la supervisione artistica dell’associazione WgArt ha realizzato alcuni murales sulle pareti del sottopassaggio. E’ stata potenziata l’illuminazione e sono stati installati due distributori automatici (entrambi del colore del progetto) contenenti gessetti colorati e racconti di viaggio e storie. I primi, per scrivere e disegnare sulle lavagne ricavate dalle nicchie esistenti; i secondi, da diffondere gratuitamente ai passanti.

IL PIANOFORTE PUBBLICO

Nel sottopassaggio di viale Milano-via Morosini di Varese sarà installato anche un pianoforte digitale CLP535 YAMAHA ®, acquistato grazie alla sponsorship di YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e alla collaborazione dello storico negozio varesino Molteni Strumenti Musicali, alle donazioni di alcuni cittadini varesini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding “Un piano al-meno 1” di Produzioni Dal Basso e grazie ai fondi ricevuti dal bando ComuneMenteGiovane della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e di ANCI.

CORNER MUSICALI #TAKECARE

Grazie al progetto #TakeCare sono stati individuati, inoltre, tre angoli della città che diventeranno corner musicali permanenti, ovvero spazi dedicati nei quali musicisti e artisti di strada potranno esibirsi tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00 seguendo alcune semplici regole riportate sui cartelli. I corner musicali si trovano in piazza XX Settembre, viale Milano angolo con via Maspero (accanto all’edicola) e nel sottopassaggio di viale Milano-via Morosini (accanto al pianoforte).

TUTTO SU UN PIANO: L’INAUGURAZIONE

Sabato 3 dicembre si terrà l’inaugurazione del pianoforte pubblico e del sottopassaggio di #TakeCare. Il “taglio del nastro” è previsto alle ore 15:00 presso il sottopassaggio di viale Milano-via Morosini. Per tutto il pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:00) si alterneranno musicisti e artisti di strada reclutati attraverso i canali social del progetto, che animeranno con la propria musica e la propria arte i tre corner musicali. Sarà presente anche un social corner a cura di CESVOV – Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese, che per il progetto #TakeCare ha curato gli interventi in ambito sociale. Per l’occasione verranno distribuite le Guide ai Servizi per persone in condizione di marginalità e verranno diffuse le storie e gli appunti di diario di alcuni volontari europei che hanno vissuto a Varese o che hanno svolto il Servizio Volontario Europeo in altri paesi europei.

Dalle ore 16:30 si terrà una speciale silent disco nell’area delle stazioni di Varese: una consolle, un dj e delle cuffie per coinvolgere i passanti e ballare insieme in silenzio, senza recare disturbo al vicinato.

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 DICEMBRE:

Dalle ore 15:00

Inaugurazione del pianoforte pubblico e del sottopassaggio.  Saluti istituzionali

Sottopassaggio viale Milano-via Morosini

Dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Concerti in acustico nei corner musicali

Sottopassaggio viale Milano-via Morosini

Piazza XX Settembre

Viale Milano angolo via Maspero (vicino all’edicola)

Dalle ore 15:00

Social corner: distribuzione delle Guide ai Servizi e storie di volontariato

A cura di CESVOV Varese

Area stazioni di Varese

Dalle ore 16:30

Silent Disco all’improvviso

Portico Libreria Mondadori di via Morosini-

#Take Care. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città è un progetto del Comune di Varese – Assessorato ai Servizi Sociali promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e da ANCI – e finanziato all’interno dell’Avviso Pubblico “ComuneMenteGiovane” per la presentazione di proposte per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale”.

Il partenariato del progetto è composto da CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese; da Codici – Agenzia di Ricerca Sociale; dall’Associazione di promozione sociale WgArt.it e dal Liceo Artistico “A. Frattini”. I soggetti di rete coinvolti: l’Associazione Angeli Urbani; l’Associazione Varese Giovani e il Centro di Aggregazione Giovanile “Rainoldi”. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Cooperativa Totem Onlus e associazione RADICI. L’installazione del pianoforte pubblico è stata realizzata in sponsorship con YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e grazie a Molteni Strumenti Musicali di Varese.

Per informazioni sul progetto:

Segreteria organizzativa tel. 0332-255061

E-mail: takecare.varese@gmail.com

Blog: takecarevarese.wordpress.com

Facebook/Instagram/Twitter: TakeCareVarese

28 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs