Varese

Varese, Giornata internazionale dell’albero, scatta la Caccia al tesoro botanica

Villa Mylius

Villa Mylius

Torna la “Giornata internazionale dell’albero”, la grande festa dedicata alla biodiversità: per l’edizione 2016 sono tante le realtà che a Varese collaborano per guidare i piccoli Varesini del secondo ciclo delle elementari alla scoperta del verde in città, attraverso un gioco capace di dare l’idea della meravigliosa biodiversità del nostro territorio e la bellezza dei parchi pubblici cittadini.

Si parte lunedì alle 13.30 a Villa Milyus: i ragazzi della scuola Pascoli, armati di cartina e schede di riconoscimento, dovranno trovare gli alberi delle specie più pregiate tra quelle presenti nel parco. Martedì 22 alle 10.30 sarà il turno degli alunni della Canetta, che partiranno per la caccia al tesoro più verde che c’è all’interno di Villa Toeplitz.

Si torna a Villa Milyus giovedì 24 novembre, alle 13.30, con un secondo gruppo della scuola Pascoli. ”La Caccia al tesoro botanica, che abbiamo organizzato partendo da un’idea di Michele Todisco di Coopuf Iniziative Culturali, viene presentata in occasione della Giornata Internazionale dell’Albero, ma continuerà in primavera - dice Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese – coinvolgendo altre scuole come la Settembrini e la Dante, e su altri parchi cittadini. Con la bella stagione, e le foglie di nuovo sugli alberi, sarà più facile e divertente”.

La Caccia al tesoro botanica è stata realizzata grazie al contributo scientifico di Bruno Cerabolini del Dipartimento di Botanica dell’Università dell’Insubria, che spiegherà ai bambini come riconoscere le piante. L’iniziativa gode del patrocinio del comune di Varese: saranno presenti all’apertura l’assessora ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio e l’assessore all’Ambiente, Benessere e Sport Dino De Simone.
La classe vincitrice della caccia al tesoro avrà in dono da “Obiettivo Verde” una piantina con le istruzioni per prendersene cura.

Obiettivo Verde è un Garden Center affacciato sul lago di Varese, che vende piante e fiori da interno ed esterno e in occasione di questa giornata contribuisce con piacere ad avvicinare i bambini a quello che è il mondo della natura, per rispettarla e conoscerla. Idee da Sogno è una sezione di Obiettivo Verde dedicata agli allestimenti floreali per eventi e cerimonie.”

18 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs