Saronno

Saronno, Draghi, santi e cavalieri, viaggio tra i simboli con Luca Frigerio

Un'opera di Paolo Uccello

Un’opera di Paolo Uccello

Domenica 13 novembre 2016 alle ore 16 si terrà a Saronno l’incontro dal titolo “Draghi, santi e cavalieri” con Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del libro BESTIARIO MEDIEVALE (Ancora  Editrice),

L’incontro sarà un viaggio affascinante nelle profondità del nostro immaginario, fra mostri e creature fantastiche che popolano fiabe e leggende, ma anche la mitologia classica e le Sacre Scritture. Dai draghi dell’Apocalisse e di san Giorgio ai centauri degli antichi greci, che ricompaiono sui capitelli delle chiese medievali…

Interverrà Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi critici, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con importanti centri culturali realizzando corsi e incontri sull’arte sacra, con particolare attenzione al simbolismo medievale. Fra i suoi libri più recenti, un saggio dedicato al tema dell’Ultima cena nell’arte, “Cene ultime (Dai mosaici di Ravenna al Cenacolo di Leonardo)”, una monografia sui capolavori di Caravaggio, “Caravaggio. La luce e le tenebre”, il “Bestiario Medievale” (i simboli degli animali nell’arte cristiana) e Animali simbolici nell’arte cristiana, tutti pubblicati da Àncora Editrice.

L’incontro avverrà presso ASCOM Associazione Commercianti – Sala Convegni in Via Ferrari, 3 – 21047 Saronno (VA) (Si accede comodamente attraversando il sottopasso della Stazione ferroviaria TRENORD) Ingresso libero (È gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).

11 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs