Cultura

Cultura, Storia del centenario Mulino Rigamonti, un libro in memoria di Alma Pizzi

La presentazione del libro

La presentazione del libro

Presentato questa mattina a Varese il libro “Il segreto del mulino della Valganna” di Chiara Zangarini (pubblicato da Pietro Macchione editore). Un volume che racconta una storia, che si rivolge ai più piccoli e agli adulti, in cui si ripercorre la storia dell’antico mulino che sorge a Cunardo e che macina farina da ben tre secoli.

Ma non si tratta di un libro noioso e accademico, ma di un libro che illustra con una scrittura semplice e veloce, oltre che con tanti disegni, la vicenda del mulino e le bellezze della Valganna, la cornice di tutta la vicenda.

Ne parla la figlia di uno dei tre fratelli Rigamonti, Dorotea Rigamonti, che del mulino è un vero e appassionato ”cultore della materia”, come si dice all’università. “Con questo libro abbiamo voluto lasciare una traccia, in modo da spingere i lettori a scoprire e vedere il mulino, e a godere delle bellezze del territorio in cui esso sorge”. Un volume che racconta una storia che, diversi anni fa, aveva iniziato a raccontare la giornalista e sindaca di Laveno Alma Pizzi, un’altra componente della famiglia che gestisce il mulino. Una ricerca che, a causa dell’improvvisa morte della Pizzi, era rimasta chiusa nel cassetto e che oggi questo libro riprende e pubblica.

Filo conduttore alcuni ragazzini, nipoti del mugnaio, che scoprono i segreti dell’antico mulino, i personaggi e le storie che girano intorno alla sua storia secolare.

Il volume sarà presentato domenica 13 novembre al Maglio di Ghirla, alle ore 14.30, nell’ambito della manifestazione Mercatini di Natale per le vie di Ghirla. A presentarlo la brava autrice Chiara Zangarini, che da tempo di dedica a ricerche sul nostro territorio, Dorotea Rigamonti, e Angelo Morisi. Alle 15 si farà invece una passeggiata al Mulino Rigamonti, guidati da una memoria storica come Mario Carmagnola, accompagnati dalla musica dei Sem Chi Inscì.

 

11 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs