Varese

Varese, Arriva la Festa di San Martino, con la tradizione e gli “scatti” su Facebook

Il comitato organizzatore con il prevosto monsignor Panighetti

Il comitato organizzatore con il prevosto monsignor Panighetti

Torna uno dei momenti più suggestivi dell’anno a Varese: la Festa di San Martino, in programma l’11, 12 e 13 novembre in via San Martino, in Piazza Cacciatori delle Alpi e in via Dandolo, un momento di grande partecipazione popolare che viene organizzato dal Comitato presieduto da Alessandro Milani. La festa è stata presentata questa mattina presso la Canonica di San Vittore, alla presenza del prevosto monsignor Luigi Panighetti.

Tante iniziative sono legate a questo momento di festa. Una festa che, come rimarca monsignor Panighetti, “si colloca quest’anno al termine dell’Anno Giubilare della Misericordia voluto dal Papa” ed è dedicata a “San Martino, appassionato del Signore e suo fedele discepolo, che si mostra uomo molto concreto ed attento ai bisogni degli altri”.

Non a caso, il cuore della festa, sempre seguito da centinaia di varesini, è costituito dalla rappresentazione del “taglio del mantello offerto al povero” che si svolgerà alle 16.30 davanti alla chiesa di San Martino domenica 13 novembre, a conclusione del bellissimo corteo storico, e prima che si apra la Risottata benefica a vantaggio delle iniziative di carità in città (si parte alle 17.30 e si conclude alle 19.30: ha assicurato la sua presenza anche il sindaco Davide Galimberti).

Tante le iniziative nella tre giorni dedicata a San Martino, a partire dal fatto che sabato 12 novembre via San Martino si illuminerà a festa, primo momento del ricco calendario natalizio in città.

Ma oltre alla tradizione non manca neppure la comunicazione social: il tradizionale concorso fotografico, come spiega Sonia Milani (23&20), avrà come protagonisti i varesini che, con il mantello di San Martino, si faranno immortalare dal set fotografico presente alla festa. L’immagine postata sulla pagina Fb della festa che riceverà più like entro fine novembre riceverà un buono da trenta euro da spendere tra gli esercizi che hanno aderito alla manifestazione.

10 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs