Varese

Varese, “Costruiamo la cittadinanza digitale”, gli Ingegneri puntano sull’innovazione

Presentazione dell'iniziatica all'Ordine degli Ingegneri di Varese

Presentazione dell’iniziatica all’Ordine degli Ingegneri di Varese

Davvero interessante l’iniziativa targata Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese dal titolo “Orizzonte 2020: costruiamo la cittadinanza digitale”, in programma venerdì 11 novembre alle ore 19 presso la Camera di commercio di Varese in Sala Campiotti.

Come è stato spiegato oggi dal presidente dell’Ordine, Roberta Besozzi, “un appuntamento che non si rivolge tanto ai tecnici, ma a tutti i cittadini e alle amministrazioni pubbliche”. Insomma “vogliamo portare a conoscenza di tutti coloro che non fanno uso quotidiano dell’informatica, strumenti e opportunità legate al web”.

Una grande sfida, che è stata illustrata, in collegamento da Lisbona, due tra i protagonisti dell’iniziativa varesina. Dagli spazi del “Web Summit 2016″, grande kermesse sul mondo digitale, con 600 società e migliaia di partecipanti, parlano Ing. Pietro Vassallo, moderatore del dibattito in Sala Campiotti e tesoriere dell’Ordine, e l’Ing. Fabio Mentasti, consigliere dell’Ordine. I due esperti spiegano come “l’Italia abbia già fatto grandi passi avanti con Italia Digitale del governo Renzi, ma deve portare avanti e portare a compimento questo percorso”. Continuano: “Anche qui a Lisbona siamo stati accolti con estremo entusiasmo”.

I due esperti sottolineano come restino sullo sfondo problemi non indifferenti legati al digitale e al suo utilizzo nella vita di tutti i giorni: il digital divide e i tanti problemi legati alla sicurezza delle identità digitali. Ma soprattutto è necessario essere pienamente consapevoli delle enormi potenzialità presentate dalla Rete.

Ecco il programma:

Venerdì 11 novembre 2016 ore 19:00

Camera di Commercio Sala Campiotti – Piazza Monte Grappa 5 Varese

Programma

ore 18:30 – registrazione dei partecipanti

ore 19:00 – Presentazione: Ing. Roberta Besozzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese

ore 19:00 – 21:00 -

Tavola rotonda con interventi di:

On. Prof. Paolo Coppola — Membro del comitato d’indirizzo dell’agenzia per l’italia digitale

Dott.ssa Alessandra Arcese — Responsabile delle relazioni istituzionali dell’Assessorato Roma Semplice

Ing. Andrea Caccia — Esperto di digitalizzazione e standard

Modera l’incontro Ing. Pietro Vassalli — Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese

 

9 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs