Varese

Varese, Natale si avvicina, luminarie scontate per i commercianti del centro

Da sinistra Tanzi, Perusin e Ceccoli

Da sinistra Tanzi, Perusin e Ceccoli

Prime notizie sul Natale a Varese dal punto di vista dei commercianti. L’assessore comunale alle Attività Produttive, la puntuale ed esaustiva Ivana Perusin, ha illustrato le iniziative promosse dal Distretto Urbano del Commercio, l’associazione promossa da Comune di Varese e associazioni commercianti.

Rispetto a qualche anno fa, al momento il Distretto può contare soltanto sulla presenza di una sola associazione di categoria, l’Ascom-Confcommercio, e dunque oggi è così composto: lo stesso assessore Perusin, che riveste il ruolo di presidente, Alessandro Ceccoli, tra i fondatori di Varese 2.0, nel Distretto come rappresentante dei commercianti presso il Comune, e l’Ascom, rappresentata questa mattina dal direttore Roberto Quamori Tanzi.

Tema centrale della conferenza stampa quello delle luminarie natalizie, limitate alle sole vie del centro: piazza Monte Grappa, Corso Matteotti, Via San Martino. Al momento, per Sacro Monte e piazza Repubblica, sarebbero ancora allo studio un piano per il Natale. Dopo i mal di pancia di qualche commerciante sul pagamento di un contributo natalizio in città, l’assessore Perusin ha comunicato che il Distretto del commercio ha optato per uno sconto significativo: se il contributo a carico del singolo commerciante lo scorso anno era di 134 euro Iva compresa, lo stesso contributo è sceso oggi a 70-80 euro Iva compresa (più alto il contributo di via San Martino perché parte già da questo weekend). Le luminarie saranno allestite se ci saranno i due terzi dei commercianti che pagheranno il contributo.

Tra le iniziative natalizie, ci sarà anche questo anno l’albero di piazza Monte Grappa (che negli scorsi anni qualche assessore voleva abbattere), che sarà acceso il 26 novembre e che avrà uno sponsor privato, la Valigeria Ambrosetti. Sempre in piazza Monte Grappa ci sarà un mercatino con le casette di legno. mentre sulla facciata della Camera di commercio saranno proiettate immagini natalizie. Infine negli ultimi giorni di novembre verrà inaugurato anche il restyling della Galleria Manzoni.

8 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Natale si avvicina, luminarie scontate per i commercianti del centro

  1. ombretta diaferia il 9 novembre 2016, ore 07:32

    disdetta!
    mi aspettavo che, per i 200 anni di elevazione a città del borgo Var, si tornasse proprio a due secoli fa con illuminazioni discrete, in stile, a basso impatto ambientale, nel rispetto dell’economia della risorsa…

Rispondi

 
 
kaiser jobs