Varese

Varese, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, cerimonia con alzabandiera

Onore ai caduti in piazza della Repubblica

Onore ai caduti in piazza della Repubblica

Si è tenuta questa mattina a Varese la cerimonia per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una cerimonia promossa dalla Prefettura a cui hanno partecipato autorità civili, forze armate e forze dell’ordine, associazioni d’arma.

Tutto è iniziato in piazza Fontana, davanti alla basilica, dove si sono ammassate le forze che hanno partecipato alla giornata. Il prefetto Giorgio Zanzi è passato in rassegna a bandiere e vessilli schierati nella centralissima piazza della città, salutando anche le classi di alunni che sventolavano piccoli tricolori.

Tra le autorità presenti nella piazza, oltre al Prefetto, il sindaco di Varese, Davide Galimberti, il presidente della Provincia, Nicola Gunnar Vincenzi, il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il consigliere regionale Luca Marsico, i deputati Maria Chiara Gadda e Daniele Marantelli, diversi sindaci, tra cui il sindaco di Saronno Fagioli.

All’Arco Mera sono state depositate le corone d’alloro e poi è partito il corteo che, percorrendo  Corso Matteotti, Piazza Monte Grappa, Via Volta, è giunto in Piazza della Repubblica.

Nella piazza, il momento suggestivo dell’alzabandiera, con picchetti delle forze armate e delle forze  dell’ordine, e deposizione delle corone al Monumento ai Caduti alla presenza delle autorità civili, militari, cittadine e delle associazioni combattentistiche d’arma. Dopo le note dell’Inno di Mameli e della canzone del Piave, i discorsi ufficiali tenuti dal sindaco Galimberti, dal presidente Gunnar Vincenzi, dal prefetto Zanzi.

Une bella cerimonia, che ha ricordato in città “i tanti caduti per la patria e l’unità nazionale”, come ha rimarcato il sindaco di Varese, che ha anche fatto riferimento alle forze armate italiane sparse nel mondo per difendere il valore della pace.

 

FOTO

4 novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs