Induno Olona

Induno Olona, Costituzione, seminario Anpi provinciale per insegnanti

parlamentoLa Presidenza del Comitato Provinciale ANPI, con il patrocinio ottenuto dal Centro promozione Legalità, con il contributo dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Regione Lombardia realizza il 21 ottobre in Villa Porro-Pirelli ad Induno Olona un seminario di aggiornamento rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo ciclo e alIe FP.

Nella programmazione di questa attività ci si è avvalsi dell’esperienza e delle competenze storiche del Professor Enzo R. Laforgia, membro del Comitato provinciale di Anpi, Presidente dell’ Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione.

Nella mattinata, tre importanti interventi, nella forma della comunicazione frontale: le relazioni saranno tenute da Enzo Balboni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Simone Campanozzi dell’ Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Milano, Enzo R. Laforgia dell’Istituto varesino «Luigi Ambrosoli».

Nel pomeriggio verranno allestiti tre laboratori gestiti dai docenti, Giovanna Meloni, Annamaria Pintabona, Angela Lischetti, Enzo Laforgia, Luca Scarafile, nel corso dei quali verranno presentati percorsi ed esperienze didattiche pensati e realizzati per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado, per la scuola secondaria di secondo grado e per Ie FP.

La conoscenza della Costituzione, delle leggi, l’osservanza di valori comuni, il rispetto delle diversità, il rispetto verso il prossimo, sono azioni che tutte insieme contribuiscono a far acquisire ai nostri giovani la piena cittadinanza.

Questa giornata, ha l’obiettivo, attraverso i relatori ed i partecipanti ai tavoli di lavoro, di formare, di aprire un confronto, di condividere nuove modalità che permettano di accompagnare i più giovani in un percorso che li renda cittadini consapevoli.

Si ringrazia il Comune di Induno Olona per la concessione di Villa Porro-Pirelli, la Provincia di Varese, le amministrazioni comunali tutte che hanno concesso il patrocinio e il coordinamento delle sezioni Anpi della Valceresio.

 

18 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs