Varese

Varese, Gli orfani di Putin s’aggiudicano il Premio fotografico Riccardo Prina

Il vincitore del premio

Il vincitore del premio Matteo Spertini

Premiazione nel pomeriggio dei vincitori del Premio Riccardo Prina, un evento compreso nel cartellone del Premio Chiara-Festival del Racconto. I partecipanti erano chiamati a realizzare “un racconto fotografico”, cioè una gallery di scatti capaci di raccontare una storia, sostenuta anche da un racconto, un pensiero, una riflessione sul lavoro stesso.

La premiazione si è svolta nella location della Galleria Ghiggini di Varese, dove la mostra dei lavori finalisti è giunta da un precedente allestimento presso la Triennale di Milano. “Da questa sesta edizione – ha spiegato Mauro Gervasini – il premio si è affrancato dal ricordo di Prina, nel senso che si sta imponendo come un vero concorso nazionale di fotografia. Dunque il ricordo di Riccardo non è più la radice esclusiva di questo premio”.

Tanti i presenti in galleria per conoscere il verdetto della giuria. Con una novità in più: per il prossimo anno, come ha detto Bambi Lazzati, si sta pensando di premiare il vincitore con una mostra personale, una formula peraltro già adottata dal concorso riservato ai giovani talenti da parte della stessa Ghiggini.

A vincere la sesta edizione è stato Matteo Spertini di Laveno Mombello con il racconto “Questo il presidente non lo sa”, una serie di dieci scatti a colori che denuncia la condizione di solitudine e dolore degli orfani in Russia. “Per la bellezza dei lavori arrivati, lo abbiamo dovuto fare”: così sono stati due gli autori che hanno ricevuto la menzione, la comasca Anna Tosatto con Meghan, storia di una donna sola e malata, e la veneta Silvia Gazzola con Briefly, angoli di città immersi nel buio.

Infine il premio degli Amici di Riccardo Prina è stato assegnato a Luca Meneghel, fotografo di moda di Bolzano, che ha vinto con Perfetta, immagini di un manichino che finisce per perdere i suoi tratti distintivi.

16 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs