Varese

Varese, Weekend di idee, ecco le proposte in città tra sabato e domenica

piazzedelmondoooRicco cartellone di eventi e iniziative anche per questo weekend a Varese. Ecco l’elenco delle manifestazioni più interessanti:

Sabato 15 ottobre

 

dalle ore 9.00 alle ore 18.00

piazze, chiese e centri commerciali di Varese e Provinci a

Un fiore per i nostri progetti Fondazione Piatti Onlus e Anffas Varese

Fondazione Renato Piatti onlus e Anffas Varese saranno presenti in 40 punti tra piazze, sagrati e centri commerciali di Varese e provincia. Acquistando una piantina si potrà contribuire a realizzare i progetti in favore degli oltre 400 ospiti di Fondazione Renato Piatti Onlus e delle loro famiglie.

Per maggiori informazioni: www.fondazionepiatti.it, tel. 0332 833911

 

ore 10.30

piazza Monte Grappa

Sfida al Cubo di Ghiaccio Evento finale: pesatura del cubo

CasaClima Network Lombardia ha lanciato una sfida a Varese: due cubi di ghiaccio. Dal giorno dell’inaugurazione, il 3 ottobre, uno è stato esposto alle intemperie e l’altro è stato isolato all’interno di un allestimento di design costruito con tecniche ad alta efficienza energetica e materiali eco-sostenibili. Quest’ultimo verrà pesato per scoprire se ha superato la sfida del caldo e del freddo.

Per informazioni: www.cubodighiaccio-varese.it

 

ore 16.00

Piazza Monte Grappa

Panasonic ICE Run Manifestazione sportiva non agonistica

Corsa non agonistica organizzata a conclusione dell’evento “Sfida al cubo di ghiaccio”

Si partirà da piazza Monte Grappa e si continuerà per le vie del centro storico della città e all’interno dei giardini Estensi con un percorso lungo 5 km.

I primi 200 iscritti riceveranno un pacco-gara con zainetto, maglietta running, contapassi e gadget, al termine della corsa ci sarà l’estrazione di premi Panasonic per tutti gli iscritti.

La quota d’iscrizione è di euro10,00

Per informazioni e iscrizioni: www.cubodighiaccio-varese.it

 

dalle ore 15.00 alle ore 21.00

Giardini estensi

BabylossAwareness 2016 In occasione della giornata internazionale della consapevolezza sulla morte infantile e le perdite in gravidanza

Il 15 ottobre è la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla perdita perinatale. Dal 2007 l’Associazione CiaoLapoOnlus ne è promotrice per l’Italia e coordina le attività per offrire informazione, sensibilizzazione e sostegno a chiunque perda un bambino durante la gravidanza o dopo la nascita.  Il programma della giornata a Varese prevede:

ore 15.30, accoglienza dei genitori, operatori e cittadini interessati;

dalle 16.30 alle 18.15, letture ad alta voce per bambini e adulti a cura dei volontari di Samarate Love Books di Samarate & laboratori creativi per bambini;

ore 18.30, lancio dei palloncini; ore 19.00, accensione delle candele

Organizzazione a cura dell’Associazione Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita”

In caso di pioggia l’evento si svolgerà in piazzetta San Lorenzo

Per maggiori informazioni: www.babyloss.info

 

ore 21.00

Teatro Santuccio

via Sacco, 10

Le ossessioni di un grande narratore, di e con Pino Calabrese In omaggio a Piero Chiara presentazione del monologo “Io, Chiara e l’oscuro”

Lettura e affabulazione ad indagare la poetica di Chiara, con le sue ossessioni, il mondo di provincia, l’amore per le donne, l’eros più propriamente detto, i tradimenti, il piacere per il gioco delle carte, il cibo, gli odori e i profumi.

Un grande omaggio nel trentennale della scomparsa del “Mago del lago”.

Per maggiori informazioni: www.premiochiara.it

 

Domenica 16 ottobre

 

dalle ore 9.00

corso Matteotti e Via Marconi

Il mercato dell’Insubria Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione

Prodotti tipici e delizie per il palato: tra i prodotti la Formaggella del Luinese, il miele varesino e gli asparagi di Cantello

 

dalle ore 9.15

Sala Montanari

via dei Bersaglieri, 1

La DGR 2453 del 7 ottobre 2014 Corso formativo Areu

Corso in materia di “Recepimento dell’accordo tra Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per l’organizzazione e l’assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate, sancito in data 5 agosto 2014 dalla Conferenza unificata”

Organizzazione a cura del Comitato Regionale Unpli Lombardia

Per maggiori informazioni: www.lombardia.prolocoitalia.org

 

ore 15.30

Cinema Teatro Nuovo

viale dei Mille, 39

Klinke Spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni

L’undicesima edizione del festival “Impronte” per ragazzi e famiglie, prenderà il via con uno spettacolo di teatro circo della compagnia Milo e Olivia.

Klinke è uno spettacolo che fonde e sublima le principali arti di rappresentazione (teatro, danza, tecniche circensi) inserendosi nel filone narrativo definito nouveau cirque o circo teatro. Milo e Olivia saranno capaci non solo di tenere adulti e piccini incollati alle loro sedie col fiato sospeso, ma anche di divertire ed entusiasmare un pubblico di tutte le età con personaggi eccentrici.

Ingresso: 7 euro

Per prenotazioni: prenotazionezattera@libero.it; tel. 349.3281029

Per informazioni: www.progettozattera.com

 

ore 16.00

Teatro Santuccio

via Sacco, 10

Teatro per merenda: festa di inaugurazione Laboratorio creativo e spettacolo di clown e giocolieri

Una serie di spettacoli teatrali pensati accuratamente per il giovane pubblico, compagnie e artisti che da anni si spendono per il teatro ragazzi a livello locale e nazionale, temi e storie che forniscono buoni spunti didattici e di riflessione e che soprattutto… faranno ridere e sognare! Spettacoli ispirati alla letteratura, ai grandi classici e alle fiabe tradizionali. Ombre, attori, pupazzi, storie. Storie… storie… storie…Ce n’è per tutti: per i più piccoli delle materne, fino a chi ormai si sente già grande, molto grande (anche se deve ancora iniziare le medie). L’esperienza di andare a teatro, aspettare le luci che si spengano, condividere nel buio con tutto il pubblico emozioni e risate. Un’esperienza di crescita, di apertura e contatto con un linguaggio artistico

Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it

 

 

ore 17.00 Chiesa della Santa Vergine di Loreto Via Leopoldo Gasparotto, 132

Musica e poesia nella Chiesa di Loreto Concerto di musica da camera

La chiesa della Santa Vergine di Loreto che è un importante sito storico-artistico rinascimentale ricco di pregevoli affreschi che contribuisce a dare a questi concerti la giusta suggestione per fruire compiutamente della musica eseguita.Musiche di J.S. Bach, L.Van Beetoven e M.Redegoso Kharitian. Suonano violoncello e viola Dario De Stefano e Maurizio Redegoso Kharitian. Ingresso gratuito. Per informazioni www.pisteuo.

14 ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs